martedì 17 maggio 2011

Oggi impasto io!

Terrarossa Terraverde
presenta

Oggi impasto io!
Piccoli Chef all'opera


L’Associazione Terrarossa Terraverde, in collaborazione con Malazeni – Cucine povere dal mondo, inaugura un nuovo filone di workshop di cucina dedicati esclusivamente ai bambini. 
I workshop, che si svolgeranno nel mese di Giugno presso il ristornate Malazeni a Bologna, sono stati ideati come veri e propri momenti di divertimento! I piccoli chef si diletteranno nella creazione di piatti tipici della cucina bolognese a colpi di tagliatelle e tortellini!
I bambini tra i 6 e gli 12 anni potranno giocare in cucina, pasticciare con gli ingredienti, tirare la sfoglia per le tagliatelle e giocare con il matterello, mentre i genitori sorseggiano un ottimo aperitivo.

Il corso sarà tenuto da Isabella Guerrini, esperta agroalimentare, e da educatori qualificati che si prenderanno cura dei piccoli, svelando loro tutti i segreti e le origini legate al piatto che prepareranno e il tutto per diventare degli chef provetti!
Alla fine di ogni laboratorio, i genitori potranno degustare le ottime pietanze preparate con cura dalle mani dei loro bambini.

Programma:
Venerdì 10 Giugno ore 17:00-19:00
Sfoglie e Storie dei paesi tuoi!
Le Tagliatelle di Zerafino

Venerdì 17 Giugno ore 17:00-19:00
Lezioni da Venere!
I tortellini della Dea

Venerdì 24 Giugno ore 17:00-19:00
Bruchi di pane!
I passatelli delle Feste

I laboratori si terranno presso il Ristorante Malazeni in via Mascarella 84/d a Bologna.
Il costo di ogni laboratorio è di 15,00 euro a bambino. Ogni laboratorio si attiverà con un minimo di 5 partecipanti.

Per info e prenotazioni:
Malazeni – Cucine povere dal mondo
Tel. 051 243727
Associazione Terrarossa Terraverde
Tel. 051 4847420
e-mail: terrarossaterraverde@libero.it

lunedì 2 maggio 2011

TEMPORARY CHARITY SWAPSHOP

TEMPORARY CHARITY SWAPSHOP



“Non tutto si compra”
Iniziativa estemporanea dell'associazione 
Terrarossa Terraverde
Inaugurazione venerdì 13 maggio 2011 ore 18.00

CHARITY ovvero sostegno ai progetti dell'associazione no profit Terrarossa Terraverde.
SWAPSHOP ovvero uno shop dove poter giocare allo “scambio”.

Terrarossa Terraverde, in questo momento di difficoltà economica, propone un'iniziativa che prende spunto dai CHARITY SHOP anglosassoni: negozi veri e propri dove si possono acquistare capi vintage e oggettistica a prezzi stracciati e dove il ricavato delle vendite viene utilizzato per finanziare progetti umanitari e sociali. Questi shop vivono grazie alla donazione di oggetti da parte di privati: in questo modo, è donatore chi cede della merce ma anche chi l’acquista. Il primo “charity shop” fu aperto a Londra nel 1941 a Old Bond Street dalla Croce Rossa.
Terrarossa Terraverde vuole, in questo senso, presentare un progetto di autofinanziamento, tra la necessità e la provocazione! Grazie alla generosa donazione dei soci, l'associazione aprirà un  CHARITY SHOP  temporaneo, da metà maggio alla fine di giugno 2011, nella sede di Bologna in via Rialto 4/b.  Durante tutto il periodo, si potranno finanziare i progetti di Terrarossa Terraverde acquistando capi d'abbigliamento e accessori vintage di marca ed oggettistica a prezzi accessibili. Ogni capo avrà un'etichetta che lo assocerà ad un progetto o ad un'iniziativa. Tutte le informazioni relative ai progetti saranno disponibili all'interno della brochure informativa disponibile in sede o sul sito dell'associazione  www.terrarossaterraverde.blogspot.com

Sarà possibile, inoltre, fare “Swapping” ovvero, scambiare la propria merce con quella esposta seguendo le regole dello SWAP: ogni capo verrà classificato in base alla sua qualità e gli verrà assegnato un colore ( rosso, giallo, verde, blu, arancio ); Se il mio capo viene valutato come “verde” potrò scambiarlo solo con un capo dello stesso colore!
LE INIZIATIVE CHE SI POSSONO SOSTENERE:

ARTIGIANATO





NEVER TOO LATE
Progetto di diffusione della formazione artigianale del mondo.
Il progetto “Never too late” sostiene gli artigiani nella produzione e commercializzazione della loro produzione, attraverso attività di formazione destinate ad un pubblico internazionale.
Un turismo responsabile che aiuterà a trovare, nei luoghi incontaminati del mondo, un santuario energetico in cui gli elementi naturali possano interagire, dove la fauna e la flora ancora selvagge permettano un contatto diretto con la Terra e con le arti che si occupano della Terra: Ceramica, Filo, Stoffa, Legno, Carta, Elementi, protezione della Natura, Pace. L'artigianato tradizionale da tutto il mondo che si fonde con una vacanza indimenticabile. Impara l'arte e prendine parte...Parte del ricavato delle attività promosse sarà reinvestito nella promozione dell'artigianato locale e nell'attivazione di corsi di formazione per giovani artisti ed artigiani da tutto il mondo.

ARTIGIANI in WORKSHOP
Workshop didattici a cura degli artigiani afferenti al circuito dell'associazione tutti dedicati al recupero di materiali da riciclo. Workshop per adulti e bambini dai 6 ai 12 anni. Gli artigiani metteranno a disposizione le proprie competenze conducendo workshop che avvicineranno adulti e bambini al mondo dell'arte del riciclo.

C'ERAMICANDO
A cura di Carlotta Serpieri
“Ognuno fa quello che sa” diceva Bruno Munari.
C'eramicando é un percorso laboratoriale pensato per chi, con curiosità, vuole avvicinarsi all'argilla, un meraviglioso elemento naturale, duttile e malleabile, sorprendente per la sua capacità di “muoversi”, trasformandosi seguendo i desideri di chi la manipola. C'eramicando non è solo un percorso laboratoriale ma anche un luogo di incontro e di scambio. I corsi seguono un percorso che si arricchisce e si modifica attraverso ciò che ognuno porta con se. Il percorso é strutturato in due fasi: un percorso base semplice e alla portata di tutti ed uno avanzato, più progettuale, nel quale affinare le nozioni tecniche acquisite nel percorso base. Ogni percorso é composto da 6 incontri a cadenza settimanale.

LE MILLE VITE DELL’ALBERO
Workshop per adulti e bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Terrarossa Terraverde, dedicato al recupero del legno in collaborazione con l’artista Arch. Riccardo Pagnanelli.
L'artista, designer ed architetto Riccardo Pagnanelli, in arte Ric-iclò, da tempo impegnato nella progettazione e realizzazione di mobili nati dalla trasformazione di "bancali" in legno recuperati in discarica, metterà a disposizione le proprie competenze conducendo un workshop dedicato al recupero del legno che avvicinerà adulti e bambini al mondo dell'arte del riciclo.

ARTE





TERR’ARTE
E' un progetto che intende coinvolgere artisti dai più affermati ai giovani nelle attività che l'Associazione culturale Terrarossa Terraverde realizza in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private del territorio bolognese e nazionale. Terr'arte nasce dall'idea di "sostenibilità", propria del messaggio che Terrarossa Terraverde sta diffondendo attraverso le proprie iniziative. Il progetto vuole proporre dunque, un modello di attività artistica compatibile, in tutti i suoi aspetti, con le esigenze dell'artista stesso il cui obbiettivo  non è solo quello di far conoscere la propria arte ma anche quello di fare del proprio lavoro un mestiere riconosciuto.
La sfida del progetto è quella di far conoscere e concepire l’arte contemporanea, ed in particolare l'arte “sostenibile”, nel suo aspetto più intimo e vero, garantendone la  diffusione attraverso attività dinamiche e di scambio con il territorio.

ALIMENTAZIONE





CAMPIONATO DEL MONDO DEI CUOCHI BOLOGNESI 2011 - 2ª EDIZIONE 
Rassegna culinaria e filmografica a cura dell'Associazione Terrarossa Terraverde.
Una sfida aperta a tutti coloro che amano dilettarsi tra i fornelli, a cui piace mettersi in gioco e a chi fa della creatività il suo piatto forte: una gara di cucina che vede protagonisti chef dilettanti e creativi!  Gli appuntamenti previsti per Luglio 2011 avranno un tema filmografico e a Km0 al quale dovranno ispirarsi due portate e il look creativo dei partecipanti.
Una giuria, composta da chef d'eccezione, food design, esperti nel settore agroalimentare e una rappresentanza del pubblico valuterà le creazioni culinarie, tenendo conto della preparazione dei piatti, della loro presentazione e delle performance di animazione “di contorno”.

TERRA DEL SUD – A SCUOLA DI CUCINA STORICA
A cura di Maria Antonietta Ficano
Come conciliare etica e amore per l’ambiente con la buona cucina? Semplice, con una cuoca di una volta... quindi bio-equo e solidale! Maria Antonietta Ficano, che promuove la cucina storica siciliana, riserva un’attenzione particolare all’utilizzo di prodotti biologici, del commercio Equo e Solidale e a Chilometro Zero.
Un percorso interessante fra la memoria e la tecnica culinaria.

PRATI DA MANGIARE
“Erbe spontanee nella tradizione culinaria e curativa” a cura dell'architetto paesaggista Naiade - Cristiana Betti del Vivaio delle Naiadi, produttrice ed esperta di piante spontanee commestibili e ornamentali in via di estinzione.
Corso di riconoscimento delle erbe spontanee, con escursione e cucina delle erbe raccolte.

NATURA E AMBIENTE




MAGIE ARBOREE®
Incontri tematici di conoscenza dei miti degli alberi, dell'ambiente parco e delle gerarchie e delle familiarità. In questa rassegna di Bologna Estate, sarà trattato il rapporto tra il mito arboreo e la città di Bologna, suggerendo iconografie e rappresentazioni presenti in città.
Gli alberi dei boschi, dei parchi e dei frutteti hanno molto da raccontarci... saliamo insieme su questi grandi giganti usando la scala dei miti, avventurandoci in un percorso magico e ricco di insegnamenti.
Il percorso, ci offre l'occasione di riappropriarci della consapevolezza e dell'importanza di questi grandi esseri. In ogni incontro, dopo la spiegazione del mito ed il contatto con gli alberi, si potrà ascoltare la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore a cura di Damanhur Bologna.

FIORIN FIORELLO OVVERO IL GIARDINIERE FELICE
A cura di Isabella Guerrini
Corso di giardinaggio e terrazzaggio. Consigli e tecniche botaniche a cura dell'ecopaesaggista Isabella Guerrini, per conoscere e curare le piante al fine dell'acquisizione di tutte le migliori tecniche di giardinaggio per la composizione armonica e biologica del proprio spazio verde ed una cura piena dei risultati verificabili.

BAMBINI




LABORATORI PER BAMBINI
Terrarossa Terraverde è uno spazio che si pone come spazio d’incontro di percorsi che utilizzano l’arte, la natura e le potenzialità creative ed espressive come strumento del fare.
Partendo dal presupposto che il prodotto della fantasia e della creatività nasce da relazioni che il pensiero fa con ciò che conosce e sperimenta, TERRA ROSSA TERRA VERDE offre, attraverso le attività laboratoriali, numerosi stimoli.
Percorsi didattici tra arte scienza e natura dove il “Fare” diventa strumento per esplorare e capire. Per bambini dai 6 ai 12 anni.

POMERIGGI IN LAB
Terrarossa Terraverde apre il proprio il laboratorio gratuitamente ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, una volta alla settimana e propone workshop pomeridiani percorsi laboratoriali pomeridiani tra arte e natura pensati per i più piccoli.

GUARDA, GUARDA CHE SI VEDE!
Laboratorio di fotografia per bambini dai 7 ai 9 anni a cura del fotografo Marco Ziglioli.
Lo stupore di vedere racchiuso il mondo che ci circonda in una scatola desterà sempre meraviglia, passo dopo passo, attraverso un percorso interattivo per scoprire come è nata la fotografia e costruiremo le “antenate” della moderna macchina fotografica: le camere oscure.