domenica 16 maggio 2010

6 GIUGNO 2010 COLAZIONE SULL'ERBA - GLOBAL PIC-NIC PER LA DECRESCITA A BOLOGNA

IMPORTANTE: qualcuno di voi è interessato a entrare nel nostro gruppo festaiolo di lavoro per coordinare le attività?
Il cambiamento inizia sempre con una discussione intorno ad una tavola rotonda!


Abbiamo pensato fosse utile pubblicare alcune delle idee che sono nate venerdì 14 maggio scorso a proposito dell’organizzazione del Pic Nic Globale della Decrescita a Bologna (6 Giugno 2010).
In particolare, riunite nello spazio di Terrarossa Terraverde eravamo Francesca Santoro, Valentina Castronuovo, Massimiliano Disteso, Stefania Guidi e per l’appunto le padrone di casa Isabella Guerrini e Carlotta Serpieri.

Per giustificare la logica delle nostre idee vi ricordiamo il concetto che sta alla base della teoria dell’”economia della Decrescita”!

L’espressione “decrescita economica” è stata introdotta con successo nelle pubblicazioni accademiche in seguito alla Conferenza di Barcellona (2010) così come nel Journal of Cleaner Production, rivista di ecologia industriale. Tra gli articoli di quest’ultima emerge l’articolo di Christian Kerschner nel quale l’autore spiega la Decrescita come una tappa verso un’economia stazionaria (raggiungere una stabilità economica utilizzando al meglio le risorse già esistenti!).

La Decrescita è anche un movimento sociale nato dalle esperienze di riappropriazione delle strade, delle energie alternative, della prevenzione, contro lo spreco e per riciclaggio.
Si tratta di un nuovo slogan e di un nuovo movimento!
E qui arriva LA NOSTRA COLAZIONE SULL’ERBA!

Una festa sul prato dove fare un pic-nic insieme diventa il pretesto per divertirsi all’aria aperta, fare amicizia e imparare qualcosa di nuovo!

OGNUNO DOVREBBE PORTARE DA CASA IL PRANZO PER SE' E LA PROPRIA FAMIGLIA (o gruppo di amici...) e magari qualcosa in più (ma solo qualcosa) per un invitato non calcolato… perché non si sa mai! E mi raccomando: NIENTE POSATE E PIATTI DI PLASTICA, ma usiamo quelle di tutti i giorni… L’ultima cosa che vorremmo è causare sprechi inutili!
I punti su cui ci siamo chiariti l’altro giorno sono stati i seguenti:

- LUOGHI DI RITROVO

- ATTIVITA'

- EVENTUALI PARTNER COINVOLGIBILI

Per quanto riguarda la prima voce sono 6 i “parchi” individuati come possibili punti di ritrovo all’interno e non del centro abitato, quasi tutti molto ben raggiungibli con biciclette, mezzi e a piedi:

PARCO TALON, VILLA SPADA, GIARDINI MARGHERITA, PARCO CAVAIONI, PARCO ANGELETTI E PARCO DEI CEDRI.
IMPORTANTE: qualcuno di voi è interessato a entrare nel nostro gruppo festaiolo di lavoro per coordinare le attività in qualcuno di questi posti e luoghi?
Tra l’altro il fatto che esistano dei “punti centrali” NON ESCLUDE CHE OGNUNO DI NOI/VOI POSSA INVENTARSI UN PIC-NIC NEL GIARDINO ACCANTO A CASA O ADDIRITTURA NEL PROPRIO!
Ognuno di questi parchi sarà caratterizzato da una determinata attività ricreativa. Che segnaleremo in una "mappa" delle nostre Colazioni sull'Erba. Cose semplici e in linea con le nostre risorse, ad esempio,

- scambio di giochi per i bambini e bookcrossing

- concorso per “la mise en place da pic-nic più originale”

- “lezioni di shiatsu”

- laboratori per bambini

Avete altre idee? Volete proporre qualcosa? Niente di meglio!!

Inoltre, nel “kit di sopravvivenza” è “obbligatorio” premunirsi di palloni, strumenti musicali e chi più ne ha più ne metta!

1 commento:

  1. ciao! ne riparlo domani martedì su Radio Città del Capo nella mia pillolina apranzoconbea dalle 13,30 alle 14 dentro Gran Spolvero! ;-)

    RispondiElimina