Adolescenza Condivisa

PERCORSO LUDICO E FORMATIVO GRATUITO

a cura di Terrarossa Terraverde
realizzato dal 2-5 settembre 2010
guarda il VIDEO in you tube
Adolescenza Condivisa  
realizzato da Terrarossa Terraverde ed Orto dei Giusti di Syusy Blady 
progetto di Terrarossa Terraverde col contributo del quartiere Santo Stefano  

http://www.iperbole.bologna.it/quartieresantostefano
in collaborazione con 
Damanhur Education
Scuola di counseling Accademia L.U.C.E. di Stefano Silvestri
Centro Yoga Om
E' stato ospitato all'interno del progetto uno scambio culturale con alcune famiglie dell'Eco-Village DAMANHUR IVREA che hanno partecipato al percorso "Adolescenza condivisa" (www.damanhur.info)

Mai sprecare una crisi”
(Barak Obama)
Da questa provocazione del presidente degli USA ha preso spunto il progetto di workshop per adolescenti (ragazzi tra 11 e 16 anni), educatori e genitori, ideato insieme all’ORTO DEI GIUSTI di SYUSY BLADY e con il contributo del QUARTIERE SANTO STEFANO: Quattro giorni di attività all’aperto per i ragazzi e altrettante giornate di seminari e approfondimenti rivolti a genitori ed educatori, che hanno fornito gli strumenti per imparare a stabilire rapporti più consapevoli fondati sulla capacità di ascolto e sul rispetto di sé e degli altri, sul dialogo e sulla costruttività, sull’assunzione consapevole di responsabilità.

Presso il campus, organizzato presso l’Orto dei Giusti, i ragazzi, durante le quattro giornate, tra le 12 e le 22, hanno esplorato temi e attività pratiche differenti, dall’archeologia sperimentale all’osservazione degli astri, dai balli di gruppo (danze popolari e danza-terapia) alle ARTIMPIADI (originali olimpiadi d'arte performativa a squadre), ai fondamenti delle principali tecniche audiovideo e fotografiche, con l’obiettivo di documentare tutto il percorso ed in particolare in futuro con il progetto di costituire un Centro di Documentazione Giovanile, osservatorio del mondo adolescenziale e della storia che racconta, con un focus speciale sulla natura e sulla storia della collina bolognese vista con gli occhi dei ragazzi (passato, presente, futuro)

La formazione degli adulti svoltasi a Bologna, è stata articolata nei primi tre giorni dalle 10 alle 17, sotto la supervisione dello psicoterapeuta e formatore STEFANO SILVESTRI, fondatore di ACCADEMIA, scuola nazionale di formazione in counceling sistemico e spirituale http://costellazionisistemiche.com/accademia-costellazioni-famigliari/i-docenti.html col coordinamento pedagogico delle formatrici e psicologhe SABINA LEGGIO (formatrice responsabile attività olistiche dei Terrarossa Terraverde) GABRIELLA CASTAGNOLI (arteterapeuta e formatrice) e SUSANNA MEME'-IRIDE PISTACCHIO (creatrice del metodo ”Arte Dinamico Relazionale” AR.DI.RE. Attualmente responsabile del Dipartimento Educazione della Federazione di Comunità di Damanhur). 

AL TERMINE DI OGNI GIORNATA, ADOLESCENTI E ADULTI SI SONO INCONTRATI PRESSO L’ORTO DEI GIUSTI PER PRENDERE PARTE A SPETTACOLI DI PARTICOLARE INTERESSE:
il 2 settembre ha dato avvio alle danze uno spettacolo di narrazione rivitalizzante, ORTI INSORTI di Elena Guerrini, che ha proposto una formula speciale con un contributo in baratto/prodotti della natura per poter assistere allo spettacolo http://ortiinsorti.blogspot.com/
Nell’orto e nel giardino tutto nasce, vive, muore e rinasce……
Tra ricordi del nonno contadino che insegnava a contare da zero a cento ai mezzadri, storie paesane, ricette di antiche merende, bicchieri di vino rosso, barzellette, canzoni degli anni settanta e riflessioni sulla coltivazione di un orto come esperimento di costanza e pazienza; Elena Guerrini ci accompagnerà in un viaggio a contatto con la nostra terra.

Il 3 settembre i partecipanti ed il pubblico intervenuto ha potuto assistere ad un intervento dell’eclettico astronomo e musicista Angelo Adamo, con uno spettacolo di narrazione e musica tratto da un suo libro, PIANETI TRA LE NOTE - APPUNTI DI UN ASTRONOMO DIVULGATORE, con una meravigliosa esperienza per osservare il cielo stellato in modo divertente e profondo.
Angelo Adamo, oltre ad essere un astronomo professionista presso l'Osservatorio Astronomico di Bologna, è anche un musicista armonicista, ma essendo grande come le galassie che spiega abilmente, suona anche altri strumenti come il pianoforte, la chitarra, alcune percussioni, usa molto la voce ed ama comporre musica. info: http://www.myspace.com/angeloadamo

Il 4 settembre il Campionato del Mondo dei cuochi Bolognesi ha visto impegnati adolescenti vs. adulti. Naturalmente i ragazzi hanno vinto con una votazione quasi unanime....!!!
Presso lo Spazio Malazeni in via Mascarella, 84D Bologna, sono state allestite due postazioni cucina, attrezzate appositamente per le squadre degli aspiranti campioni del mondo della cucina.
Una sfida aperta fra i ragazzi ed i genitori che amano dilettarsi tra i fornelli, a cui è piaciuto mettersi in gioco facendo della creatività il loro piatto forte: una gara di cucina che ha visto protagoniste anche  le cuoche creative di Culinaria©, Anna, Elisa e Funkyzdaura, che in questa serata speciale erano le caposquadra delle squadre degli adulti e dei ragazzi rispettivamente.
Il tema della serata del 4 settembre era
COLORI DA BERE, COLORI DA MANGIARE
L'ultimo giorno di attività, domenica 5 settembre, ci sono state le attività guidate alla scoperta nella natura che hanno coinvolto sia gli adulti che gli adolescenti.
Abbiamo fatto una escursione all''Azienda Agricola Paderno – Fienile Fluò, dove si stava facendo la vendemmia e le procedure per vinificare l'uva.
a seguire i partecipanti hanno potuto prendere parte a MAGIE ARBOREE iniziativa all'interno di Bologna Estate 2010 che Terrarossa Terraverde cura insieme a Damanhur Bologna
GLI ALBERI DELLE FATE E DEI FOLLETTI
Tutte le attività di intrattenimento erano aperte al pubblico, con contributo libero e su prenotazione con numero dei posti limitato.