Eventi

STARE BENE QUI E ORA

TUTTI I GIOVEDì DI LUGLIO 2011 

L'ORTO UMANO, CANTASTORIE E VERE VIE DEI VIOLINI – RASSEGNA ESTIVA

La collina bolognese dell'ORTO DEI GIUSTI di Syusy Blady...
...i Giovedì Conviviali in collina del Posto Umano e della Compagnia "E bene venga Maggio"

Per tutto il mese di Luglio - ORTO DEI GIUSTI - via dei Colli 54 – Bologna - www.nomadizziamoci.it

...IL SENSO DELL'ORTO UMANO? COLTIVARE IL POTENZIALE UMANO...
Un giardino, un orto dove LE PERSONE SONO COME PIANTE... se ben coltivate, se ci si prende cura di loro daranno i migliori frutti. Dove si ritrovi il gusto della relazione Umana. Dove CO-OPERARE sia il movimento centrale dell'Umano. Dove le orecchie siano accarezzate da suoni Umani e gli occhi appagati dalla notte e da luci naturali. Dove le idee scorrano libere. Dove la diversità sia un valore condiviso. Dove il rispetto di sé stessi e dell’altro sia un impegno di tutti.

APERTURA DALLE ORE 19 L'ORTO UMANO a cura del Gruppo "Posto Umano" http://ilpostoumano.wordpress.com/ 

PORTIAMO TUTTI CIBO O BEVANDE DA CONDIVIDERE INSIEME PER RITROVARE IL GUSTO DELLA RELAZIONE UMANA...

FAREMO...
ATTIVITA' DI GRUPPO (SEGUE PROGRAMMA) Laboratori Olistici, Massaggi, Numerologia, Oracoli maya, Tarocchi, mercatini biologici


DALLE 22 CANTASTORIE E VERE VIE DEI VIOLINI con il Gruppo “I SUONATORI DELL'AQUA FREDDA” con le Danze tradizionali dell'Appennino Bolognese
Introdurranno il Cantastorie Federico Berti e il Musicista Matteo Giuliani
Rassegna promossa dalla Compagnia “E bene venga Maggio” con la regia e la cura delle iniziative dell'artista Placida Staro.
 

PROGRAMMA ATTIVITA' DI GRUPPO DELL'ORTO UMANO

7 Luglio ore 20.15 Meditazioni Attive di Osho
L'Arte di perdere il Controllo
a cura di Damiano Primiceri

14 Luglio ore 19.30
Biodanza con gli Elementi della Natura
a cura di Ines Bussolotto

21 Luglio ore 19.30
Pittura Creativa e Meditazione
a cura di Kaveesha Graziella Lambertini

28 Luglio ore 19.30
Yoga – Metodo Parinama
Autoguarigione Tantrica
a cura di Cosetta Cecchetto e Angela Ferrara


PROGRAMMA CANTASTORIE E VERE VIE DEI VIOLINI rassegna musicale promossa dalla Compagnia “E bene venga Maggio” con la regia e la cura delle iniziative dell'artista Placida Staro.

Saranno presenti I Suonatori "dell'Aqua fredda" con le vere vie dei violini che faranno ballare il pubblico con le danze tradizionali dell'appennino bolognese. Introdurrà il Cantastorie Federico Berti - quattro interventi del moderno cantastorie fra le ricette di cucina e le fiabe dei nonni insieme al musicista Matteo Giuliani.
La loro attività è finalizzata a promuovere la conoscenza del canto tradizionale e della musica della montagna bolognese nelle diverse occasioni aggregative (Cantar maggio) o in forma di spettacoli all'esterno e a sostenere l'attività di ricerca, di documentazione e di formazione. Hanno al loro attivo la partecipazione a rassegne di musica etnica e popolare in Italia e all'estero e la registrazione di dischi e di CD, distribuiti da Albatros e da Nota editrice e di brani in antologie nazionali e internazionali.
 

SE VUOI VENIRE E NON HAI L'AUTO BUS 52 DA PIAZZA CAVOUR - RITORNO IN AUTO CONDIVISA
Ingresso a sx prima dell'angolo fra VIA DEI COLLI, VIA CAVAIONI, VIA DI SABBIUNO.
contatti: Barbara 347 9167013 – Jalsha 339 4455497 - isabellaguerrini@gmail.com - via Santo Stefano 13 Bologna


Portate con voi: QUALCOSA DA BERE O MANGIARE DA CONDIVIDERE… Una tazza (per bere una tisana) - Cuscini, coperte e l'occorrente per sedere comodamente - Gli strumenti e i giochi preferiti. Si consiglia di indossare abiti e scarpe comodi anche per chi arriva per le danze.

___________________________________________________

Il 22 maggio 2011 siete tutti invitati a un pic nic campestre all'Orto dei Giusti!

Un evento promosso dalla Compagnia del Cibo Sincero in collaborazione con Il Giornale del Cibo
Vi aspettiamo numerosi per un pic-nic inaugurale di primavera... Una giornata happening pic-nic in cui sarà realizzato alle 11.30, all'interno della Yurta Mongola, un interessantissimo incontro dibattito dal titolo 



Pubblico mangiare: contraddizioni e stupidari alimentari delle mense pubbliche

Ospiti alla tavola rotonda, membri del cenacolo scientifico della Compagnia del Cibo Sincero: Patrizio Roversi, Gianluca Lelli – Direttore Coldiretti Emilia Romagna, Prof. Andrea Segrè - Preside Facoltà di Agraria UniBo, Giuliano Gallini - Direttore Marketing Cir Food, Prof. Rudi Costa - biologo e Prof. di genetica Università di Padova

A seguire Aperitivo gratuito

Perchè ci ritroviamo in un picnic? L'idea è quella di avere l'occasione per trovare tante persone che possano incontrarsi e parlare di cibo e agricoltura, di cosa si deve o non si deve fare per uscire dallo stato attuale di cose; il tutto in un'accezione anche colta, un circolo culturale e colturale, insomma: un vero e proprio Club, ovviamente parlando di cibo e contraddizioni, applicando tecniche di agricoltura sana e coltivando solo prodotti adatti alla stagione, senza dimenticare le piante officinali e i loro estratti e i loro mille usi.

Programma della giornata 

11.00: spazio pic-nic aperto a tutti
11.30: Tavola rotonda "Pubblico Mangiare"; a seguire: Aperitivo per tutti
Dalle 16.00: Musica delle piante; costituzione del club degli ortolani; animazioni con i Baskers e tanto relax...

Come raggiungerci

Orto dei Giusti
via dei Colli 54, Bologna
In autobus: linea n. 52, da piazza Cavour, Bologna

Cos' è l' Orto dei Giusti?

Maurizia Giusti (Syusy Blady) su 10 ettari di terreno sui primissimi colli bolognesi, visitabile e facilmente raggiungibile dalla città (anche in autobus), si propone in primis di aggregare in un luogo sulle colline bolognesi tutti coloro che lavorano sul tema "eco".
Vorremmo creare una comunità interessata alla diffusione e potenziamento inventivo di contenuti eco. Per far questo vogliamo gestire in modo creativo e divulgativo gli orti creando un Club degli ortolani. L'intenzione è quella di affidare la costruzione e gestione di un Orto Alchemico Didattico con le piante dei semplici, progettato dall'ecopaesaggista Isabella Guerrini, a persone interessate a vario titolo a riavvicinarsi fisicamente alla terra e a creare una sorta di associazione in cui l’orto serva anche da pretesto per incontrarsi, confrontarsi, divertirsi e fare comunità.

La serra delle piante suonanti

La Serra, messa a disposizione da Flò Fiori (Via Saragozza, 29 Bologna - tel. 051 58 50 96 - info@flo-flori.it), sarà un vero e proprio laboratorio capace di trasformare i fiori in emozioni e sensazioni, dove si potrà ascoltare la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore.
Lo strumento speciale per musica delle Piante è prodotto dalla Federazione di Damanhur
. L'associazione Damanhur Bologna in via Zamboni 62, si occupa di divulgare l'esperienza attraverso eventi e iniziative culturali (infoline: 339 80 18 915 - damanhurbologna@libero.it). Gli alberi imparano a controllare le risposte elettriche, come fossero consapevoli della musica che creano. Diverse di queste esperienze sono già raccolte in cd musicali. Gli apparecchi per produrre la musica delle piante sono disponibili in vendita al pubblico, così che questa profonda esperienza di comunicazione con il mondo vegetale possa essere condivisa da chiunque lo desideri.
Per ascoltare la musica delle piante a Bologna le date delle Magie Arboree, previste nella rassegna Bologna Estate, promossa dal Comune di Bologna, sono le seguenti:
- GIUGNO: dalle 19.00 in poi, 8/06 - 15/06 - 22/06 29/06
- LUGLIO: dalle 19.00 in poi, 8/07 15/07 - 22/07 – 29/07 

Danze nell'aia

5 giugno - 12 giugno – 19 giugno 2011 alle 18.00
Dal 5 di giugno per 3 domeniche... Balliamo insieme... Danze Popolari aperte a tutti all'Orto dei Giusti condotte da Anna Filippini.
Le danze popolari tradizionali nascono per celebrare momenti particolari della vita sociale e sono legate ai ritmi della vita e delle stagioni, alle feste e alle tradizioni. In ogni paese rappresentano una manifestazione di divertimento strettamente legata alla cultura e alla tradizione del territorio.

 

 

 

 

Biodinamica con OrTalon

La Fertilità della Terra: incontri con Alex Podolinsky, forse uno dei pochi agricoltori capace di rendere universale il concetto di biodinamica. Egli in Australia, con i suoi 85 anni di età, lo ha fatto, in una maniera sola, attraverso la pratica in campo. Podolinsky arriverà in Italia per una serie di incontri, teorici e pratici, anche aperti al pubblico. 24 maggio, Casalecchio di Reno (Bologna), Teatro Comunale e Parco della Chiusa (Assessorato alla Cultura, Comune di Casalecchio) Parco della Chiusa OrTalon).


In programma all'Orto dei Giusti: 5 giugno corso pratico per un Orto o un Giardino Biodinamico iscrizioni e infoline 347.9977363
A cura di Silvano Cristiani - Associazione OrTalon

Per maggiori informazioni: 

ideazione e coordinamento della Festa campestre: Isabella Guerrini

tel 340 77 27 459 - isabellaguerrini@gmail.com - ecopaesaggio.blogspot.com

Si ringrazia:

Cir Food, Flò Fiori, Ansaloni Garden, Coldiretti EmiliaRomagna, Damanhur Bologna, Baskers di Bologna, Orto dei Giusti, Aras e Aykan Begendi e Nomadizziamoci.it
________________________________________________________


L'Invasione di Nostra Signora Art 

Bologna


domenica 29 maggio alle ore 23.30 - 30 maggio alle ore 2.30





E' ORA... PREPARATI... CHE LA RIVOLUZIONE ABBIA INIZIO...
IL TRAILER





2009: L’INVASIONE DI NOSTRA SIGNORA ART
21 CITTà ITALIANE

2010: L’INVASIONE DI NOSTRA SIGNORA ART RELOADED 30 CITTà ITALIANE…4 CITTà RUSSE
2011: L’INVASIONE DI NOSTRA SIGNORA ART REVOLUTION
GLOBAL


Il suo cavallo scalpita alzando polvere … la sua armatura color specchio proietta energia anomala, dando vita alla grande battaglia non cruenta dove il nemico non ha volto ma stasi … un nemico il cui nome è non cultura. Le sue armi, regole antiche fuori dai tempi, dove vige solo lo sfruttamento delle menti creatrici per un profitto unilaterale … dove l’artista in tutte le sue forme diviene semplice manovalanza, dove chi decide cos’è la cultura non è un addetto ai lavori.

http://invasionart.blogspot.com/ questo è il link dove troverete tutto ciò che è accaduto nel 2009 e nel 2010

Questo progetto nasce per far sì che gli artisti di tutto il globo terrestre collaborino tra loro per la prima volta nella storia, nella realizzazione di una grande performance(nella terza edizione). L’esigenza di collaborazione tra gli artisti, di comunicare con la città, incorporare tutte le forme d'arte in un unica performance, il desiderio di annientare la monotonia urbana del quotidiano.

In questa INVASIONE SARANNO ACCETTI SIA I COLLETTIVI CHE GLI ARTISTI SINGOLI... POICHè QUESTA VOLTA NOSTRA SIGNORA ART SARà INVASIVA SENZA LIMITI...SEMPRE NEL RISPETTO DELLE CITTà ... QUESTA è LA RIVOLUZIONE DELL'ARTE (questo vuol significare che si potrà agire sia sotto la coordinazione che da autonomi … rispettando ovviamente le regole, nel rispetto totale della città),,, l'Invasione di Nostra Signora Art - REVOLUTION- ,,,

Per far sì che l'invasione abbia il giusto impatto, consigliamo ad ogni artista di realizzare il maggior numero di opere da installare.




Regolamento
1) non sono ammessi i minorenni;
2) integrare in sicurezza l'opera nel sito prescelto;
3) le zone dovranno essere pedonali, per ovviare a problemi che potrebbero nascere dal codice stradale (distrazione dell’automobilista);
4) le opere dei performer non dovrano toccare il suolo, quindi sollevate da esso “per non occupare suolo publico”;
5) le opere dovranno essere realizate in materiali leggeri e innocui per l’ambiente. dovranno essere apposte in modo da non creare alcun intralcio o pericolo alla viabilita’. non dovranno in alcun modo danneggiare veicoli , passanti o la struttura stessa dove vengono apposte;
6) le opere dovranno essere facilmente removibili;
7) le opere dovranno essere rimosse dopo 2 giorni dagli stessi performer ripetendo la performance nello stesso identico modo, ovvero nella notte, con documento video;
8)considerando il fatto che comunque sia l’opera non e’ solo cio’ che installeremo ma la performance in se, tutti siamo consapevoli che l’opera che esporremo è un vuoto a perdere, quindi gli atti vandalici contro l’opera o il furto della stessa non ci ledono, poiche’ la nostra opera documentata sara’ il video;
9)saremo sincronizzati...l'ora e data è nell'evento
10)ogni artista deve produrre il maggior numero di opere.



n.b. chi partecipa all’invasione di nostra signora art, non è un buffone ma un artista, noi non gettiamo palline da scalinate noi non coloriamo fontane , noi non imbrattiamo proprieta’ altrui, noi non lediamo alcun che , non sporchiamo , non mettiamo in pericolo, noi creiamo e doniamo a tutti, anche a coloro che non hanno il tempo di visitare una galleria, l’arte nel quotidiano, mentre si fa la spesa, mentre si va sul posto di lavoro, mentre nostro figlio va a scuola…noi aiutiamo la citta’ a vivere meglio colorando e abbellendo essa, rendendola meno monotona e più vivibile…l’arte e’ vita, la vita e’ arte.


Questo è il link dove troverete tutte le foto delle città che hanno partecipato all'invasione di nostra signora art del 2009 e 2010 http://www.facebook.com/ph








PROGRAMMA
NOMADIZZIAMOCI... VERSO UN FUTURO ARCAICO” - AREA YURTA-TALK
Green Social Festival 2011 9-13 marzo – P.zza Re Enzo Bologna – Orto dei Giusti




09/03/11 ore 8.00
MONTAGGIO DELLA YURTA – LA CASA DEI NOMADI DELL'ASIA CENTRALE
Progetto Nomadizziamoci di Syusy Blady e Aykan Begendi
allestimento a cura di Aras e Aykan Begendi
spettacolarizzazione dei lavori con musica – riprese video dei lavori





09/03/11 ore 19.00
Talk-show condotto da Syusy Blady
    L'ORTOLANO E' TRASVERSALE!  
    ORTO DEI GIUSTI: UN PROGETTO DI GIARDINO SIMBOLICO E NOMADE
Ospiti:
  • Prof.ssa Carla Corradi Musi Prof. Ordinario di filologia ugro-finnica – Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Laboratorio Sciamanesimo - autrice del libro “Flora Sacra degli Ugrofinni”
  • Lida Di Iorio Curatrice e Redattrice Rivista Fuorivista – Associazione Caracult
  • Isabella Guerrini, Ecopaesaggista e Silvio Nuvola, Chimico Farmacista, autori del percorso conoscitivo sugli alberi ed i miti arborei Magie Arboree®
  • Arch. Paesaggista Cristiana Betti/Naiade Vivaio delle Naiadi Il Vivaio delle Naiadi avrà un banchetto espositivo e didattico delle erbacee commestibili spontanee
  • Laura Dell'Aquila - biologa e botanica, erborista e Prof. a contratto in Tecniche Erboristiche facoltà di Farmacia - Università degli Studi di Bologna Giardino di Pimpinella
  • Simona VenturaArchitetto Paesaggista – presenta il progetto Ortalon al parco della Chiusa di Casalecchio di Reno - www.agrisophia.it

10/03/11 ore 14.30
Proiezione film IL PIANETA VERDE.
Presenta Syusy Blady
http://www.youtube.com/watch?v=1OhJFIXKh3Q&feature=related

10/03/11 ore 16.00
GREEN ECONOMY: CHE COSA SIGNIFICA?
Esperienze associative e credito etico in Italia ed in Emilia Romagna
Conduce Patrizio Roversi
Interverranno:
  • Ethical Banking
  • le realtà associative finanziate con i percorsi di credito e risparmio etico e
  • Ervet - Emilia-Romagna Valorizzazione Economica Territorio SpA
  • Helmut Bachmayer - Presidente Associazione per la promozione di Ethical Banking
  • Paola Misiti - Responsabile servizio Ethical Banking – Emil Banca di Credito Cooperativo
  • Marco Ottolenghi - Politiche ambientali e Sviluppo sostenibile – Ervet
Gli argomenti:
  • Green Economy in Emilia Romagna: Il rapporto di Ervet
  • Racconti di progetti Ethical Banking sul credito etico e proiezioni video
  • Agricoltura biologica
  • Associazioni non profit ed onlus
  • Filmclub
  • Conto corrente etico
  • Energie rinnovabili
  • Solidarietá rurale
  • Solidaris: sviluppo dell'economia sociale
  • Meno Handicap: facilitare la quotidianitá dei portatori di handicap
  • Oicokredit: Investire nelle persone per uno sviluppo sostenibile

10/03/11 ore 17.00:
UNA FORESTA DI PACE
Laboratorio su prenotazione yoga/arte per bambini dai 6 agli 10 anni a cura di Terrarossa Terraverde.
Progetto creato e condotto di Emanuela Orlandini e Virginia Farina
www.terrarossaterraverde.blogspot.com051.4847420 – terrarossaterraverde@libero.it

10/03/11 ore 19.00
IL SENTIERO DELLA SALUTE: IL GIARDINO TERAPEUTICO
Talk-show condotto da Syusy Blady
Ospiti:
  • Dott. Gioacchino M. Pagliaro Psicologo - Psicoterapeuta Direttore della U.O. di Psicologia Clinica Ospedaliera dell’AUSL di Bologna - Professore di Psicologia Clinica Università di Padova, Autore del libro Meditazione e Benessere – Ed. Tecniche Nuove e ideatore del Giardino Zen in reparto Oncologico Ospedale Bellaria
  • Vivai FlorSilva Bologna, Fabrizio e Arturo Ansaloni - esperienze di Giardinaggio e costruzione Giardini Terapeutici
  • Marco Nieri Bioenergetic Landscapes – Bologna, Autore del libro Bioenergetic Landscape. La progettazione del giardino terapeutico bioenergetico
  • Dott. Erus Sangiorgi Docente di medicina complementare all’Università di Milano - Direttore del Centro di Metodologie Naturali delle Terme di Riolo - autore del libro Fitoterapia, Principi di Fitoterapia Clinica tradizionale, energetica, moderna - Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli 2007

10/03/11 ore 20.30
Futuro arcaico: ESPERIENZE ARTISTICHE E LAND ART a cura di Syusy Blady
Ospiti:
  • Giovanni Pintori, artista
  • Enrico Petazzoni, I giardini di Babolonia” http://www.visionville.it/
  • Aykan Begendi, esperto in simboli
  • Mirta Carroli, artista
  • Vincenzo Spampinato - Ca' La Ghironda Modern Art Museum
  • Antonella De Nisco, artista
  • Associazione Tonino Guerra - Il giardino del mondo di Tonino Guerra a Pennabilli

11/03/11 ore 15.45
Proiezione filmato UNA MOLTITUDINE INARRESTABILE
Presenta Patrizio Roversi
http://www.youtube.com/watch?v=3z9uyQ6rRNw

11/03/11 ore 16.00
SOCIAL NETWORK SOSTENIBILI: DAL VIRTUALE AL REALE? ESPERIENZE DI UNA MOLTITUDINE INARRESTABILE - Esperienze di social network green in Italia

Talk-show condotto da Patrizio Roversi
Interverranno i responsabili dei maggiori social network italiani e dei nuovi fenomeni di comunicazione sociale:
  • Luca Bordoli, Creativi culturali - Rete Olon
  • Andrea Tracazan, Fondazione Zoes Banca Etica
  • Antonio Bernini/Elfo Frassino, Conacreis Italia
  • Claudio Meynet. Federico Pistono in collegamento da Londra Movimento Zeitgeist Italia
  • Alfredo Camozzi, Rete italiana Villaggi Ecologici
  • Bruno di Loreto Wurms, Libero ricercatore, promotore di Reti, Coscienze in Rete
  • Massimo Perrella, La pillola magica
  • Pietro Giarola, Spirito Libero

11/03/11 ore 17
Proiezione del documentario FUTURE BY DESIGN. La visione delle città sostenibili di Jacque Fresco diretto dal regista candidato al premio oscar William Gazecki
Presenta Patrizio Roversi

11/03/11 ore 19:00
LE CITTÀ SOSTENIBILI: CHE COSA SIGNIFICANO? UNA SOLUZIONE: IL NEO-NOMADISMO
Talk-show a cura di Syusy Blady
moderano Syusy Blady e Arch. Roberto Maci
Ospiti:
  • Arch. Maurizio Corrado
  • Art-Container
  • Enrico Manicardi - autore del libro “Liberi dalla civiltà”
  • Cristiano Bottoni, Transition Italia – Il paradosso delle città sostenibili ed i consumatori
  • Manuel Olivares autore del libro “Comuni, comunità, ecovillaggi”
  • Stefano Pesaresi
  • Andrea Facchi
  • Dott. Michele Filippini Presidente della consulta nazionale delle proprietà collettive

12/03/11 Ore 15
ASSOCIAZIONI... ASSI DI AZIONI VERE A BOLOGNA!

12/03/11 Ore 17
Anteprima del CLUB DEGLI ORTOLANI!
Martino Ragusa in Raccolto e Mangiato”
Dall'orto al piatto gourmet. Alta cucina con ingredienti poveri!

12/03/11 Ore 19
MI SCAPPA...! LA PIPI' A BOLOGNA: DOVE LA FACCIO? NON CI SONO PIÙ I VESPASIANI DI UNA VOLTA!” Escursus storico e future prospettive del bagno pubblico metropolitano
Aperitivo con
  • Syusy Blady
  • Virginio Merola, candidato Sindaco Comune di Bologna
  • Prof. Stefano Bonaga, filosofo
  • Arch. Roberto Maci
  • Andrea Facchi

13/03/11 dalle 12.00 in poi...
 
GREEN PIC-NIC PER CASO
A CONCLUSIONE del GREEN SOCIAL FESTIVAL 
FESTA PER LA FONDAZIONE DEL CLUB DEGLI ORTOLANI!
a cura di Syusy Blady
PRESSO ORTO DEI GIUSTI VIA DEI COLLI 54 BOLOGNA
Prendere l’autobus n 52 da piazza Cavour
Parcheggio auto parco Cavaioni - 400 metri di distanza

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA 

FUORI E DENTRO LA YURTA ANTROPOLOGICA, 
LA CASA DEI NOMADI DELL'ASIA CENTRALE.
PROGETTO NOMADIZZIAMOCI di Syusy Blady e Aykan Begendi
allestimento a cura di Aras e Aykan Begendi
  • PIANTIAMO L’INSALATA NELL’ORTO
Un'occasione per conoscersi e raccogliere adesioni e consigli
Con Vivai FlorSilva Bologna, Fabrizio e Arturo Ansaloni

  • MINI RADUNO DEL GIORNALE DEL CIBO
Presentazione delle nuove pagine dedicate al Club degli Ortolani e della Compagnia del Cibo Sincero
A cura di Martino Ragusa e in collaborazione con CIR Food

  • DEGUSTAZIONI E MERCATINO DEI PRODOTTI BIOLOGICI
  • I GIARDINI POETICI A CURA DI EUGEAINTERVERRANNO GIANUMBERTO ACCINELLI e PROF. GIORGIO CELLI
  • UN CANOCCHIALE SUI CALANCHI BOLOGNESI. Le immagini di Goethe nel suo "Viaggio in Italia", Stendhal nei suoi "Diari" e Casanova nelle sue "Memorie".
  • A cura di ART CONTAINER
___________

terrarossa terraverde
presenta

10 Febbraio ore 21
c/o Centro Natura via degli Albari 6 Conferenza introduttiva al corso

Cosa sono realmente i Tarocchi di Marsiglia?

Dopo gli ultimi due secoli di cartomanzia, perché oggi è necessario parlare di Tarologia? Cos’è dunque questa antichissima Scienza Tradizionale? Cosa significa accostarsi alla Dimensione Spirituale dei Tarocchi? Cosa sono i Codici e le Leggi dei Tarocchi di Marsiglia?
I Veri Tarocchi sono un Consigliere extra-ordinario che ci apre le porte di una dimensione di Saggezza senza tempo. Sono strumento di profonda indagine interiore, uno specchio dell’Anima. La reale connessione con gli autentici Tarocchi ci conduce verso la scoperta del più profondo Arcano che giace in ciascuno: la nostra più autentica Essenza, Noi stessi.

Carlo Bozzelli, relatore della serata, dopo la laurea in medicina veterinaria ed una specializzazione nel settore medico, ha conseguito un diploma di formazione e gestione in ambito editoriale. Parallelamente ha sempre sviluppato la ricerca e lo studio dei Tarocchi. Dopo parecchi anni di apprendistato con Philippe Camoin (restauratore con Alejandro Jodorowsky dei Tarocchi di Marsiglia), di cui è stato stretto collaboratore e unico professore nazionale, ha fondato in Italia l’Accademia di Tarocchi, dedicandosi esclusivamente alla diffusione ed all’insegnamento della Tarologia.

Per info: www.tarocchi.me oppure 346 16 07 500 
Il corso è previsto dal 22 febbraio 2010 al martedì e al giovedì presso Terrarossa Terraverde
________________

 

Venerdì 4 febbraio ore 19:00 c/oTerrarossa Terraverde in Via Rialto 4/b a Bologna
presentazione gratuita


CORSO DI BASE DI FOTOGRAFIA
REFLEX: RIFLESSI DI LUCE
Dalla camera oscura di Alhazen alla macchina fotografica reflex.

Il laboratorio, tenuto da Marco Ziglioli e strutturato in 7 lezioni di cui 2 di scatti all’aperto, ha lo scopo di insegnare ad utilizzare una macchina fotografica reflex.

Programma degli incontri:

1) Breve storia della fotografia; la macchina fotografica reflex: diaframma, otturatore.                            
2) Ripasso e sensibilità alla luce (ISO)
3) Ripasso ed ottiche
4) Ripasso, lettura della luce ed esposimetro
5) Scatti diurni e bilanciamento del bianco
6) Ripasso e Flash
7) Scatti notturni

Il corso si terrà presso lo spazio di Terrarossa Terraverde in Via Rialto 4/b a Bologna 
Per informazioni:  
TERRAROSSA TERRAVERDE 
tel: 051 4847520
MARCO ZIGLIOLI
Cell: 349 5952811 
www.marcoziglioli.it
 







GUARDA, GUARDA CHE SI VEDE!
Laboratorio di fotografia per bambini dai 7 ai 9 anni a cura del fotografo Marco Ziglioli.

LEZIONE APERTA GRATUITA
SABATO 18 DICEMBRE 2010 ore 15.00


LA FOTOGRAFIA E' MAGICA!

LO STUPORE DI VEDERE RACCHIUSO IL MONDO CHE CI CIRCONDA IN UNA SCATOLA DESTERÀ SEMPRE MERAVIGLIA, PASSO DOPO PASSO, ATTRAVERSO UN PERCORSO INTERATTIVO, SCOPRIREMO COME È NATA LA FOTOGRAFIA E COSTRUIREMO LE “ANTENATE” DELLA MODERNA MACCHINA FOTOGRAFICA: LE CAMERE OSCURE.


Info e prenotazioni:
Terrarossa Terraverde
051.4847420
335.5356061
e-mail:terrarossaterraverde@libero.it

Inoltre....





IL CORPO CHE CANTA - LA SCOPERTA DELLA VOCE”
Silvia Rasconà, cantante e vocal trainer presenta il corso di tecnica vocale, respirazione diaframmatica e lavoro di propriocezione per liberare la voce, consigliato ad attori, vocalist e cantanti.
Venerdì 10 dicembre alle ore 19.00 presso Terrarossa Terraverde via Rialto 4/b
presentazione ad ingresso libero
Domenica 12 dicembre presso Leggere Strutture Factory in via Ferrarese 169
Seminario formativo di gruppo dalle 9.30 alle 13.30 
Un seminario di gruppo per trovare la voce naturale libera da tensioni muscolari ed emotive attraverso un lavoro di propriocezione e respirazione diaframmatica per un utilizzo corretto ed espressivo della voce, allo scopo di una manutenzione dello strumento fonatorio e di una comunicazione efficace. Adatto ad Insegnanti, docenti, attori, cantanti, rappresentanti e tutti coloro che utilizzano la voce in e per il pubblico.
Per saperne di più potete trovare in libreria il libro "La Voce Naturale" Immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio di Kristin Linklater - Ellint Edizioni
Il seminario verrà attivato con un numero minimo di 6 iscritti.
Prenotazione entro e non oltre il 30 Novembre.
I primi 6 iscritti sia al seminario che al massaggio somatique avranno diritto ad uno sconto del 15% sul costo totale. Il costo del corso è di 65 euro più tessera associativa di 7 euro, il costo della sessione individuale è di 65 euro. Per coloro che faranno corso + sessione individuale il costo sarà di euro 120 + tessera associativa.
Nei giorni 10 ed 11 dicembre sarà possibile fare a completamento del lavoro del seminario con sedute individuali coaudiuvate dal Massaggio Somatique (agisce sulle somatizzazioni di ansia e stress, drenante e posturale al contempo, riallinea, decontrae e rilassa), con annessa dinamica corporea e respirazione diaframmatica, al fine di utilizzare al meglio la voce, eliminando tensioni muscolari che si oppongo alla stessa ed ossigenando tutto il corpo.

Ed ancora....


TERRA DEL SUD – A SCUOLA DI CUCINA STORICA
A cura di Maria Antonietta Ficano
5 e 12 Dicembre 2010
La storia culinaria della terra siciliana che, con il suo immenso bagaglio di ricette, racchiude in sé i tratti distintivi della cultura gastronomica mediterranea. Un percorso legato alle vicende storiche e culturali dell’Isola, nonché alle sue tradizioni religiose e spirituali.
Un percorso interessante fra la memoria e la tecnica culinaria.


  • 5 dicembre 2010 – dalle 15:00 alle 19:00 “LA CUCINA DEL GATTOPARDO a tavola con l'aristocrazia siciliana”

  • 12 dicembre 2010 – dalle 15:00 alle 19:00 “LA CUCINA DEI MALAVOGLIA ovvero la cucina dei poveri cristi”

I corsi si terranno presso il Ristorante MALAZENI – Cucine povere dal mondo, via Mascarella 84/d, Bologna.
costo euro 120 per entrambi gli incontri + tessera associativa
Ogni partecipante riceverà un pacchetto didattico composto da una dispensa con tutto il materiale corsistico, un grembiule e il diploma di partecipazione. 
Inoltre, il 5 e il 12 Dicembre, sarà possibile cenare presso il Ristorante Malazeni – Cucine povere dal Mondo assaporando i piatti della tradizione siciliana legati ai temi trattati durante le ore di corso. 
Info ed iscrizioni 051 4847420 - 340 4725770 


FESTA DEGLI ALBERI 2010!

In occasione della FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI DEGLI ALBERI 2010, promossa dal Ministero dell'Ambiente (http://giornatadellalbero.minambiente.it/), il Settore Ambiente del Comune di Bologna promuove la nuova edizione della Festa degli Alberi che si svolgerà dal 13-28 Novembre, con una serie di eventi ed iniziative in città al fine di diffondere la cultura arborea a Bologna. Nell'ambito della manifestazione l'Associazione Terrarossa Terraverde realtà divulgativa ed educativa, particolarmente legata alla diffusione della cultura degli alberi e alla didattica ambientale e dell'arte, pro- muove attività ed eventi strettamente legati alla relazione tra gli uomini e gli alberi e performance come Magie Arboree che, da anni, l'associazione promuove sul territorio bolognese insieme all'associazione Damanhur Bologna alla quale, in questa occasione speciale, si affiancherà il circolo lettura La Nuova Bottega dell'Elefante, con il gruppo di lettura espressiva guidato da Margaret Collina. ( http://www.comune.bologna.it/ambiente/notizie/6:1059/6294/

LUNEDI 22 NOVEMBRE 2010 ore 21.15 
Circolo Pavese - via del Pratello 53.
Il regno vegetale: scuola vivente
Lettura di testi a cura dell'Associazione La Nuova Bottega dell'Elefante, che promuove la lettura pubblica e il dialogo, a partire dai testi come costume civile e democratico. Isabella Guerrini, eco-paesaggista ed educatrice ambientale di Terrarossa Terraverde, legge e commenta brani estratti da “Da cosa nasce cosa” di Bruno Munari ed. Laterza e da “La Botanica di Leonardo” di F. Capra ed. Aboca. Ingresso libero.

SABATO 27 NOVEMBRE 2010 ore 11:00
Urban Center - piazza Nettuno, 3
LE MILLE VITE DELL’ALBERO”
Workshop per adulti e bambini dai 6 ai 12 anni a cura di Terrarossa Terraverde, dedicato al recupero del legno in collaborazione con l’artista Arch. Riccardo Pagnanelli che presenta “Dal pallet al tavolino: come far rivivere il legno”. L'artista, designer ed architetto Riccardo Pagnanelli, in arte Ric-iclò, da tempo impegnato nella progettazione e realizzazione di mobili nati dalla trasformazione di "bancali" in legno recuperati in discarica, metterà a disposizione le proprie competenze conducendo un workshop dedicato al recupero del legno che avvicinerà adulti e bambini al mondo dell'arte del riciclo. Gratuito, su prenotazione, posti limitati.
Info e prenotazioni tel. 335 5356061 

SABATO 27 NOVEMBRE 2010 ore 16:00
Urban Center - piazza Nettuno, 3
Proiezione del documentario “LUNA, L’ALBERO GIGANTE DI STAFFORD”
Milena Fraccari, responsabile italiana del progetto What’s your Tree - Engage Network, in collaborazione con Terrarossa Terraverde, introduce la proiezione del documentario che racconta l’incredibile storia di Julia Butterfly Hill e del suo coraggio nel proteggere un’antica sequoia di 2.000 anni nel nord della California. Ha vissuto su Luna, il nome dell’albero, per oltre due anni, riuscendo alla fine a salvarla dall’abbattimento e a portare all’attenzione del mondo intero il problema della deforestazione. Questo video, che racconta i primi 100 giorni di Julia su Luna con interviste e riprese dirette, è più di una semplice storia di una donna e della sua azione rivoluzionaria per salvare una foresta. E’ la storia di un’intera comunità di attivisti che si unirono per salvare qualcosa di magico. Ingresso libero.
Info : 340 7727549

DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010 ore 11:00
Via Broccaidosso 20
MAGIE ARBOREE: ALBERI DELL’IMMAGINARIO”
Un breve viaggio alla scoperta dei miti legati a due preziosi esemplari arborei nei giardini bolognesi di due grandi interpreti dell’arte poetica e visiva: il melograno di Giosuè Carducci e l’ulivo di Giorgio Morandi. Passeggiata a cura di Terrarossa Terraverde e dell'Associazione Damanhur Bologna. Una passeggiata che promette un viaggio nei giardini bolognesi di due grandi interpreti dell'arte poetica e visiva, un incontro guidato dall'ecopaesaggista Isabella Guerrini, che svelerà i segreti ed i miti legati dei due alberi. Nel giardino di casa Carducci, dove si arriverà al termine della passeggiate, si potrà ascoltare la voce degli alberi a cura di Plinio Zamboni e la voce di Margaret Collina che leggerà alcune poesie del poeta come Musiche d'Albero. L'esercizio di facilitazione all'ascolto sarà condotto da Silvio Nuvola.
In collaborazione con il Gruppo Lettura Espressiva guidato da Margaret Collina, La Nuova Bottega dell’Elefante, Casa Carducci.  Gratuito, su prenotazione.
Appuntamento ore 11.00 in via Broccaindosso, 20. In caso di maltempo l'evento verrà realizzato presso Casa Carducci - piazza Carducci 5 Bologna.
Info e prenotazioni tel. 340 7727549