Magie Arboree®




Anche quest'anno nell'ambito del cartellone Bologna Estate 2011 del Comune di Bologna avremo le consuete passeggiate delle Magie Arboree nei parchi cittadini.


8 incontri, ciascuno di circa 1 ora e 30/ 2 ore.

▪ 8 GIUGNO ORE 20:00 LE PIANTE DELLA TRASFORMAZIONE PARCO DI VILLA ANGELETTI – VIA CARRACCI
◦ 15 GIUGNO ORE 20:00 LE PIANTE DELLA CREAZIONE 
PARCO DI VILLA ANGELETTI – VIA CARRACCI
◦ 22 GIUGNO ORE 20:00 LE PIANTE DEI MITI LUNARI 
PARCO DI VILLA ANGELETTI – VIA CARRACCI
◦ 29 GIUGNO ORE 20:00 LE ALBERI COSMICI
 PARCO DI VILLA ANGELETTI – VIA CARRACCI
◦ 8 LUGLIO ORE 19:00 LE PIANTE ASTROLOGICHE 
GIARDINI MARGHERITA – INGRESSO PORTA CASTIGLIONE
◦ 15 LUGLIO ORE 19:00 LE PIANTE DEGLI ANGELI 
GIARDINI MARGHERITA - INGRESSO PORTA CASTIGLIONE
◦ 22 LUGLIO ORE 19:00 LE PIANTE ORACOLARI 
GIARDINI MARGHERITA - INGRESSO PORTA CASTIGLIONE
◦ 29 LUGLIO ORE 19:00 GLI ALBERI DELLE RELIGIONI
 GIARDINI MARGHERITA - INGRESSO PORTA CASTIGLIONE 






Le Magie Arboree, il progetto di conoscenza degli alberi, vogliono favorire lo sviluppo di una “cultura del paesaggio” attraverso i miti e le leggende, come strumento per acquisire sensibilità rispetto ai problemi ambientali e la coscienza che la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse passa, prima di tutto, attraverso la conoscenza del proprio passato.
In ogni appuntamento delle Magie Arboree, persone di ogni genere ed età, adulti e bambini, vengono a conoscere meglio gli alberi attraverso curiosità e attività pratiche. Con una passeggiata condivisa ci si approccia insieme al mito di un albero, di più alberi o erbe, all'analisi dell'ambiente parco o al bosco e alle gerarchie e familiarità fra le piante, al rapporto fra quel particolare mito arboreo e la città, suggerendo iconografie e rappresentazioni vegetali presenti ovunque (spiegazione botanica e dei miti a cura dell'ecopaesaggista Isabella Guerrini).
Inoltre viene realizzata un'esperienza diretta di contatto con gli alberi. Il percorso offre l'occasione di riappropriarsi della consapevolezza e dell'importanza di questi grandi esseri (meditazione a cura di Luciano Commissari).
Dopo la spiegazione del mito ed il contatto con gli alberi si ascolta la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore. Il gruppo scopre come gli alberi siano in grado di imparare a controllare le risposte elettriche del proprio sistema neurovegetativo, come fossero consapevoli della musica che creano (musica delle piante a cura di Magda Scalini e Tommaso Romanazzi).
Promotori-curatori titolari dell’EVENTO:  
-Terrarossa Terraverde - Bottega del Fare, laboratorio di espressione artistica ed educazione ambientale - via Rialto 4/B Bologna 051.4847420 (referenti Isabella Guerrini, paesaggista 320.8639212)
- Damanhur Bologna - associazione di promozione sociale via Zamboni, 62 Bologna 051 244488 (339.8018915)
Informazioni al pubblico: 
Tutti gli incontri di luglio si svolgeranno presso i Giardini Margherita. L'ingresso presso il quale saranno aspettati gli ospiti è quello di Porta Castiglione. Vi consigliamo, se venite in auto, di parcheggiare presso il parcheggio del Baraccano e presso il parcheggio interno dei Giardini (accesso da via Castiglione alta).

Il costo di ogni incontro è di € 10 a persona*
*€ 7 per associati Terrarossa Terraverde, Damanhur Bologna e Conacreis e per coloro che hanno già preso parte alle passeggiate "Magie Arboree" 2011.
Prezzo speciale di 20 euro riservato alle famiglie con bambini (2 adulti + bambino/i).
In caso di condizioni meteo non favorevoli gli incontri saranno annullati preventivamente.
INFORMAZIONI:
Per prenotazioni e maggiori informazioni terrarossaterraverde@libero.it
+39 320.8639212 e + 39 338.4466388

APPROFONDIMENTI:
http://informa.comune.bologna.it/iperbole/cultura/eventi/38934/date_to/2011-06-19/date_from/2011-06-19/luogo/36283/offset/3/id/44239
__________________________________________________ 
  Post precedenti:
Prossima data Magie Arboree 21 maggio 2011 ore 17 -  Gli alberi di Artemide e delle ninfe dei Boschi - via di Paderno 9 Bologna

presso
Fienile Fluò via di Paderno 9, Bologna
info e prenotazioni: 340.7727549


Le date delle Magie Arboree, previste nella rassegna Bologna Estate, promossa dal Comune di Bologna, sono le seguenti: GIUGNO: dalle 19.00 in poi, 8/06 - 15/06 - 22/06 29/06 LUGLIO: dalle 19.00 in poi, 8/07 15/07 - 22/07 - 29/07
damanhurbologna@libero.it - Damanhur Bologna via Zamboni 62 Bologna info:www.terrarossaterraverde.blogspot.com http://www.comune.bologna.it/cultura/


Pic-nic campestre del 22 maggio presso L'Orto dei Giusti - via dei colli 52 
dalle 16 sarà possibile ascoltare la musica delle piante.


Perchè ci ritroviamo in un picnic? 
L'idea è quella di avere l'occasione per trovare tante persone che possano incontrarsi e parlare di agricoltura, di cosa si deve o non si deve fare per uscire dallo stato attuale di cose; il tutto in un'accezione anche colta, un circolo culturale e colturale, insomma: un vero e proprio Club, ovviamente applicando tecniche di agricoltura biologica e coltivando solo prodotti adatti alla stagione, senza dimenticare le piante officinali e i loro estratti e i loro mille usi.
La Serra della musica delle Piante
Nella romantica serra messa a disposizione da Flò Fiori, si potrà ascoltare la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore. Lo strumento è prodotto dalla Federazione di Damanhur www.damanhur.it. L'associazione Damanhur Bologna in via Zamboni 62, si occupa di divulgare l'esperienza attraverso eventi e iniziative culturali (infoline: 3398018915). Gli alberi imparano a controllare le risposte elettriche, come fossero consapevoli della musica che creano. Concerti di Musica delle Piante si tengono regolarmente a Damanhur, e sono stati presentati in festival in Europa, in India, negli Stati Uniti e in Canada.


Post precedenti:
Nell’ambito di Bologna Estate 2010, il cartellone di iniziative culturali promosse dal Comune di Bologna... salutiamo l'edizione estiva della rassegna TERR'ESTATE MAGIE ARBOREE® promossa da Terrarossa Terraverde e Damanhur Bologna, un grande successo anche per quest'anno con le visite guidate alla conoscenza degli alberi che hanno avuto tanto successo lo scorso anno.
ULTIMA DATA DELLA STAGIONE 2010: SABATO 25 SETTEMBRE
ORE 19
LE PIANTE FATATE
A SEGUIRE "LA CENA DEL BALLO DI CENERENTOLA"
presso FIENILE FLUO’
VIA DI PADERNO 9, BOLOGNA
BUS 52 DA PIAZZA CAVOUR


Vi aspettiamo amici degli alberi...
...con una serata dedicata agli alberi, ai miti e alle erbe condotta dagli esperti Isabella Guerrini, Silvio Nuvola e Plinio Zamboni.
Gli alberi dei boschi, dei parchi e dei frutteti hanno molto da raccontarci... abbracciamo insieme questi grandi giganti usando la scala dei miti,avventurandoci in un percorso magico e ricco di insegnamenti.
Ingresso a pagamento con prenotazione al numero 340.7727549 o segreteria telefonica
051.4847420 (contributo richiesto 10 euro – 5 euro per i ragazzi sotto i 14 anni – euro 8 convenzioni soci EMILBANCA, CONACREIS, DAMANHUR - TERRAROSSA TERRAVERDE – CENTRO YOGA OM)
“Gli antichi amavano e veneravano alberi e piante, (…), non perchè gli alberi
producessero frutti e li aiutassero a ricavarne un profitto, ma perchè sapevano che loro stessi erano, in verità, tutt'uno con la Natura”...
...“L'idea di base di tutte le pratiche religiose era di associare intimamente gli esseri umani con la Natura. Stabilendo un rapporto amorevole tra l'uomo e Natura, i nostri grandi antenati assicuravano sia il suo equilibrio che il progresso della razza umana” - Amma
La relazione tra l’uomo e le piante magiche è stata rappresentata in miti, leggende e credenze.
Miti particolarmente significativi sono quelli che narrano l’origine di tali piante.
Nell'estate bolognese 2010 si articoleranno 12 incontri serali, ciascuno di circa 2 ore.


PROGRAMMA:
LE PIANTE FATATE
A SEGUIRE "LA CENA DEL BALLO DI CENERENTOLA"
SABATO 25 SETTEMBRE
ORE 19
FIENILE FLUO’
VIA DI PADERNO 9, BOLOGNA
BUS 52 DA PIAZZA CAVOUR


DESTINATARI:
Gruppi di persone su prenotazione max 40 persone.


LE SERATE SARANNO ANNULLATE IN CASO DI CONDIZIONI METEO SFAVOREVOLI


Gli incontri saranno differenti e tematici, in ogni appuntamento si affronterà il mito di un albero o di più alberi o erbe, l'analisi dell'ambiente parco o bosco e le gerarchie e familiarità fra le piante, il rapporto fra quel particolare mito arboreo e la città di Bologna, suggerendo iconografie e rappresentazioni presenti in città.
Inoltre verrà realizzata un'esperienza diretta di contatto con gli alberi. Il percorso ci offre l'occasione di riappropriarci della consapevolezza e dell'importanza di questi grandi esseri.
Dopo la spiegazione del mito ed il contatto con gli alberi si potrà ascoltare la musica delle Piante, grazie ad uno speciale strumento di rilevazione degli stimoli neuro-vegetali, collegato ad un sintetizzatore.
Gli alberi imparano a controllare le risposte elettriche, come fossero consapevoli della musica che creano. 
Concerti di Musica delle Piante si tengono regolarmente a Damanhur, e sono stati presentati in festival in Europa, in India, negli Stati Uniti e in Canada.
Un'interessante sperimentazione è tuttora in corso in collaborazione con il Giardino Botanico della Facoltà di Scienze Naturali di Firenze.
Diverse di queste esperienze sono già raccolte nei Cd musicali prodotti dall'etichetta Val Ra Damanhur. Presto un apparecchio per la musica delle piante miniaturizzato sarà disponibile al pubblico, così che questa profonda esperienza di comunicazione con il mondo vegetale possa essere condivisa da chiunque lo desideri.
La rassegna è a cura di Terrarossa Terraverde, associazione e spazio di promozione d'arte, natura e stili di vita ecosostenibili, olistici e consapevoli in via Rialto 4b Bologna e da Damanhur Bologna, associazione bolognese che promuove le attività olistiche e spirituali della comunità presente in Piemonte, a Baldissero Canavese a 15 Km da Ivrea. La Federazione di Damanhur è un'eco-società: una federazione di comunità ed ecovillaggi con una propria stuttura sociale e politica in continua evoluzione.
Per quest'anno è previsto il coinvolgimento di vari parchi bolognesi, oltre ai Giardini Margherita quest'anno saranno coinvolti il parco di Villa Ghigi, il Giardino di Villa Mazzacurati, il Parco di Villa Angeletti, il Parco di Villa Spada ed uno spazio privato sui colli - zona Cavaioni, “L'Orto dei Giusti”.


date già realizzate nella rassegna:


LE PIANTE ED I RITI DEL SOLSTIZIO D'ESTATE
A SEGUIRE CENA CON LE ERBE MAGICHE DEL SOLSTIZIO
SABATO 19 GIUGNO
ORE 19
FIENILE FLUO’
VIA DI PADERNO 9, BOLOGNA


LA NOTTE DEL GUARDIANO DELLA PORTA
LE PIANTE DELLA TRASFORMAZIONE E LE POZIONI MAGICHE
GIOVEDÌ 24 GIUGNO
ORE 19
PARCO DI VILLA SPADA
INGRESSO VIA CASAGLIA 1, BOLOGNA


SOTTO AL MANTO DELLA DEA: LE PIANTE DEL FEMMININO
A SEGUIRE CENA CON LE ERBE MAGICHE DELLA DEA
SABATO 3 LUGLIO
ORE 19
FIENILE FLUÒ
VIA DI PADERNO 9, BOLOGNA


LE PIANTE DELLA CREAZIONE
GIOVEDÌ 8 LUGLIO
ORE 19
PARCO DI VILLA ANGELETTI
INGRESSO VIA CARRACCI, BOLOGNA


LE PIANTE DEGLI ANGELI
GIOVEDÌ 15 LUGLIO
ORE 19
PARCO DI VILLA MAZZACORATI
VIA TOSCANA 19, BOLOGNA


LE PIANTE DEI MITI LUNARI E GLI OLII DELLA MADDALENA
GIOVEDÌ 22 LUGLIO
ORE 19
GIARDINI MARGHERITA
INGRESSO PORTA CASTIGLIONE, BOLOGNA

LE PIANTE ASTROLOGICHE
LUNEDì 2 AGOSTO
ORE 18.30
PARCO DI VILLA ANGELETTI
INGRESSO VIA CARRACCI, BOLOGNA

GLI ALBERI COSMICI (ANNULLATA PER METEO SFAVOREVOLE)
GIOVEDÌ 5 AGOSTO
ORE 18.30
PARCO DI VILLA GHIGI
VIA SAN MAMOLO, BOLOGNA IN CORRISPONDENZA DELLA TERZA FERMATA DOPO LA PORTA DELL’AUTOBUS 29


GIOVEDÌ 26 AGOSTO
LE PIANTE ORACOLARI
ORE 18.30
A SEGUIRE ORE 20.30
SELVE ...
COME SMARRIRSI E RITROVARSI”
INCONTRO DANTESCO CON GUIDO MASCAGNI
Guido Mascagni, dantista, ricercatore universitario e divulgatore bolognese impegnato principalmente nel settore dell'Educazione permanente, è anche scrittore e pubblicista. Ben conosciuto ormai per il suo approccio attualizzato all'opera dantesca e per la propria chiarezza espositiva, Guido Mascagni vive e lavora in un borghetto medievale della prima montagna bolognese.
ACCOMPAGNATO DALLE MUSICHE DELL'ARTISTA MATARO DA VERGATO
con performance di voce e lira, “La lira di Orfeo incontra la natura”
“L'Orto dei Giusti”, spazio privato, messo a disposizione della cittadinanza per l'occasione, in maniera filantropica da Maurizia Giusti in arte Syusy Blady, personaggio pubblico che ha molto a cuore la salvaguardia degli alberi e dei colli bolognesi.


GLI ALBERI DELLE FATE E DEI FOLLETTI
DOMENICA 5 SETTEMBRE
ORE 17.30
ORTO DEI GIUSTI
VIA DEI COLLI 54, BOLOGNA– VICINO PARCO CAVAIONI
BUS 52 DA PIAZZA CAVOUR (data con ingresso libero previa prenotazione)


GLI ALBERI DELLE RELIGIONI (ANNULLATA PER METEO SFAVOREVOLE)
GIOVEDÌ 9 SETTEMBRE ORE 17.30
PARCO DI VILLA GHIGI
INGRESSO ANGOLO VIA DI GAIBOLA, VIA DEL GENIO, BOLOGNA
BUS 52 DA PIAZZA CAVOUR


GLI ALBERI DEI MITI CELTICI DELLE RUNE ED I RITI DEGLI EQUINOZI
GIOVEDì 16 SETTEMBRE ORE 17.30
ORTO DEI GIUSTI
VIA DEI COLLI 54, BOLOGNA– VICINO PARCO CAVAIONI
BUS 52 DA PIAZZA CAVOUR