Chi siamo


Nessun uomo è un'isola, intero per se stesso. Ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della terra. Se una zolla viene portata dall'onda del mare, l'Europa ne è diminuita. Ogni morte di uomo mi diminuisce perché io partecipo dell'umanità. E così non mandare mai a chiedere per chi suona la campana: essa suona per te.
(J. Donne) 

Il progetto dell’associazione culturale TERRAROSSA TERRAVERDE nasce nel 2008 dall’incontro della ceramista e insegnante d’arte Carlotta Serpieri, “Terrarossa”, con la paesaggista ed educatrice ambientale Isabella Guerrini,” Terraverde”, e prende concretezza nel 2009 con l’apertura del loro spazio multilaboratoriale, con la fondamentale partecipazione attiva dell'artista free lance, Sheila Rocchegiani, insegnante di materie tessili, della psicologa Sabina Leggio, formata in art-terapy ed insegnante di metodi espressivi, delle Semiserie (www.semiserie.com), duo di artiste e grafiche umbre che lavorano con le tecniche legate alla creazione e al taglio delle materie carteacee, delle artiste e insegnanti di tecniche artistiche Milena Fiore e Lucia Geraci, e con il prezioso supporto di Valentina Castronuovo nella produzione degli eventi, comunicazione e stampa.

TERRAROSSA TERRAVERDE è dunque prima di tutto un luogo fisico nel centro di Bologna, uno spazio catalizzatore di energie, dedicato alla promozione e allo sviluppo di un “FARE” concreto che si accompagni alla riscoperta di elementi semplici, l’argilla, il seme, la carta, che riportano alla vita di tutti i giorni. Risvegliando uno sguardo più consapevole e completo. Dalla terra all’uomo.
Un posto che si trasforma facilmente in contenitore di esperienze e di professionalità diverse (dall’artigiano/artista al naturopata, il nutrizionista, l’esperto di massaggi o la psicologa per la famiglia, dalla paesaggista/giardiniera agli insegnanti cuochi) ma capaci di integrarsi tra loro per un fine comune: scoprire e promuovere attraverso la condivisione, i laboratori e le attività espressive, artistiche e corporee, strade sempre nuove per il recupero di un RAPPORTO DIRETTO CON L’IDENTITÀ, LE TRADIZIONI E LA NATURA, considerando la relazione con L’AMBIENTE il mezzo imprescindibile per la realizzazione del Sé.

Creatività, ricerca, attività manuali e scambi culturali legati alla convivenza dell’uomo con la Terra e sulla Terra sono dunque alcune delle “materie prime” a partire dalle quali TERRAROSSA TERRAVERDE sviluppa i suoi progetti.
Alcuni di questi arrivano a Bologna da tutta Italia, quando non da paesi stranieri, come il Giappone - il laboratorio creato dall'artista Katsumi Komagata - UNO + UNO = DUE ovvero come trasformare una cosa in un'altra organizzato per la prima volta in occasione di Bolibrì 2010 - o gli Stati Uniti - è il caso dell’attività dell’ambientalista americana Julia Butterfly Hill, la ragazza che ha vissuto due anni su una sequoia per evitare l'abbattimento delle grandi foreste da parte delle multinazionali del legname, che ha coinvolto gli associati in un percorso dal titolo WHAT'S YOUR TREE DI ENGAGE NETWORK 
Il punto di partenza fondamentale rimane però sempre la ricerca di una sempre più vasta collaborazione in rete con le realtà locali, associative, culturali private, istituzionali, che porta alla luce una molteplicità di energie la cui parte visibile è solo la punta dell’iceberg.
Il dialogo con le Istituzioni Locali si dimostra basilare per costruire una relazione con la città: dalla sua nascita TERRAROSSA TERRAVERDE realizza i suoi progetti con il supporto dell’Area Cultura del Comune di Bologna, dei Quartieri coinvolti nei progetti estivi della Rassegna Bologna Estate ed all’interno di calendari internazionali.

La progettazione e la cura di ATTIVITÀ DI FORMAZIONE quali corsi o work-shop tematici rivolti a tutti, a genitori ed educatori, in particolare delle scuole primarie e secondarie inferiori, spesso in collaborazione con enti, tra i quali il Comune di Bologna, ed altre realtà associative, è una priorità per TERRAROSSA TERRAVERDE. I corsi di formazione sono orientati all'apprendimento di tecniche in relazione all'arte e alla natura: ceramica, giardinaggio, patchwork, scultura, cucina.
Inoltre, TERRAROSSA TERRAVERDE propone laboratori per ragazzi e famiglie sulla didattica ambientale e dell'arte. Organizza e cura eventi olistici e iniziative per la promozione di stili di vita ecologici e rispettosi dell'ambiente. Promuove manufatti, gli artisti e l'arte in tutte le sue manifestazioni, in particolare quelle forme d'arte realizzate con tecniche di recupero e sostenibili. Ospita all'interno dell'associazione e del suo spazio professionisti che operano nel campo della salute e del sostegno alla persona e alla famiglia in ambito olistico.

Carlotta Serpieri - Curatrice iniziative artistiche e laboratoriali Terrarossa Terraverde
Ceramista. Nasce a Bologna nel 1971. Dai 3 ai 10 anni riceve una formazione montessoriana alla casa dei bambini di Paderno con Paola Mesthenè. Nel 1995 frequenta il corso di formazione professionale per ceramisti presso il CCFP di Faenza formandosi professionalmente. Nel 1996 partecipa ai laboratori didattici “Giocare con l’arte” organizzati dal Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, conseguendo l’attestato per i tre livelli formativi proposti. Da questa esperienza e dall’incontro con il metodo didattico delineato da Bruno Munari, scopre le infinite possibilità espressive dell’argilla, facendo propria una diversa modalità di “fare ceramica”. Dal 1997 al 1999 lavora prima come collaboratore esterno e poi come educatrice per l’associazione “Buon Pastore” di Bologna che si occupa di infanzia a rischio sociale. Con questa esperienza rafforza l’interesse per il mondo dell’infanzia e le molte possibilità di applicazione del metodo Munariano. Nel 2003 nasce il laboratorio Terra Rossa con l’intento di creare uno spazio che sia al contempo un laboratorio artigianale e un luogo d’incontro all’interno del quale organizza laboratori di ceramica per adulti e bambini. Nell'associazione Terrarossa Terraverde, di cui è fondatrice, è curatrice degli aspetti legati all'arte, della didattica dell'arte, delle iniziative artistiche quali laboratori, mostre e allestimenti tematici e/o di eco-design.

Isabella Guerrini – Coordinamento Terrarossa Terraverde
Ecopaesaggista, educatrice ambientale ed esperta in simbologie vegetali, nasce a Foligno PG nel 1972.  Diploma di laurea in Gestione Tecnica del Paesaggio con Tesi di Laurea sul Giardino Simbolico. La sua attività professionale si sviluppa sempre su due fronti, quello della progettazione dei giardini, del paesaggio, dell'educazione ambientale e quello imprenditoriale attraverso il cooperativismo, la gestione d'impresa e l'attività di consulenza, organizzando anche eventi culturali di carattere nazionale, in particolare dedicati alla cultura, alla promozione della sostenibilità ambientale e biologica.
Scrive fiabe sulla Mitologia Arborea. Conduce da due anni insieme a Silvio Nuvola e a Damanhur Bologna, la Rassegna Magie Arboree nell'ambito di Bologna Estate, rassegna estiva a cura del Comune di Bologna. E' formatrice e divulgatrice di tematiche in ambito agroalimentare e ambientale.
Nella realtà di Terrarossa Terraverde, di cui è fondatrice, coordina le attività che si svolgono  in questo spazio articolato e meraviglioso ed armonizza le proprie competenze portandole dentro un progetto di vita e di aspirazione ad una società sostenibile.

Sabina Leggio - coordinamento spazio olistico Terrarossa Terraverde
Psicologa, danza movimento terapeuta, nasce a Bologna nel 1970. Si è specializzata in Psicoterapie Espressive presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Espressive integrate all’Arte e alla Danza Movimento Terapia di Art Therapy Italiana e in Costellazioni Familiari e Sistemiche presso il Centro Studi Piazza di San Marino.
Dal 2003 conduce laboratori di danza terapia e movimento espressivo con bambini dai 6 ai 10 anni, presso diverse scuole elementari di Bologna e provincia, nell’ambito di progetti per l’integrazione di bambini in difficoltà, e di progetti per l’integrazione multiculturale; ha condotto laboratori di movimento espressivo con adolescenti presso la scuola media di Crevalcore, in collaborazione con il Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva di Budrio, per un progetto di integrazione di ragazzi in difficoltà e per la prevenzione del disagio giovanile; conduce laboratori di terapie corporee e di movimento per donne, finalizzati al risveglio del femminile e della consapevolezza corporea, presso associazioni private di Bologna e provincia.
Svolge inoltre l’attività di psicologa nel suo studio privato di Bologna. 

Valentina Castronuovo - Produzione eventi culturali Terrarossa Terraverde
Storica dell'arte, progettista culturale nasce a Taranto nel 1984. Si è specializzata in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. 
La sua attività professionale è formata da esperienze di gestione museale e di attività di organizzazione eventi culturali e ludico-ricreativi in molteplici realtà istituzionali come Puglia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. 
Responsabile della produzione del complesso di attività culturali correlate tra loro e finalizzate a creare prodotti culturali e servizi rispondenti agli obiettivi di Terrarossa Terraverde, è specializzata nella gestione dei progetti in termini di criteri di esecuzione, controllo e completamento degli stessi.