Pomeriggi in lab - gratuiti per ragazzi

POMERIGGI in LAB

Terrarossa Terraverde sceglie il cuore in questi tempi particolari, a memoria dell'impegno in tempi di crisi di una donna straordinaria, che per il gruppo di lavoro dell'associazione è fonte continua e moderna di ispirazione: Maria Montessori. Questo luogo che vuole continuare, come i bambini, a crescere e a promuovere gli stili di vita sostenibili, decide di stare dalla parte di coloro che pensano che l'educazione non si possa fermare solo perchè l'economia è ferma.


Per questo Terrarossa Terraverde apre il proprio il laboratorio gratuitamente ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, una volta alla settimana e propone workshop pomeridiani dalle 17.00 alle 19.00, che si terranno generalmente una volta alla settimana.

Percorsi didattici tra arte scienza e natura dove il Fare diventa
strumento per esplorare e capire.


Giovedì 27 gennaio ore 17.00
“NUVOLOSCOPRO”
Scopriamo le nuvole ed i loro strambi nomi, utilizzando un particolare strumento che costruiremo insieme.
A cura di Isabella Guerrini e Carlotta Serpieri.


Giovedì 3 febbraio ore 17.00
“FACCIO LA FACCIA”
Che faccia faccio quando rido? E quando sono arrabbiato? Sperimentiamo i movimenti del nostro volto e poi costruiamo una maschera d'argilla usando come stampo la nostra faccia.
A cura di Carlotta Serpieri e Sabina Leggio.


Giovedì 10 febbraio ore 17.00
“MILLEFILI”
C'é qualcosa che ci lega.. Cosa ci permette di stare bene insieme agli altri? Muoviamoci nello spazio tutti insieme facendo attenzione a quel che succede e poi costruiamo manufatti con “fili” che rappresentino le nostre sensazioni.
A cura di Sabina Leggio e Isabella Guerrini




Giovedì 17 febbraio ore 17.00
“LA FABBRICA DEI MOSTRI”
Come cammina un'orco? Come ride una strega? E il puzzillo, come salta? Sperimentiamo movimenti mostruosi e poi fabbrichiamo strani mostri d'argilla.
A cura di Carlotta Serpieri e Sabina Leggio.




Giovedì 24 febbraio ore 17.00
“ALBEROMANIA”
Gli alberi si muovono, respirano e ci aiutano a respirare... scopriamo gli alberi sperimentando il loro movimento poi realizziamo il nostro albero d'argilla.
A cura di Sabina Leggio, Carlotta Serpieri e Isabella Guerrini.





Giovedì 3 marzo ore 17.00
“IL SEME, MILLE FORME E MILLE MISURE”
Ogni seme ha la sua forma, alcuni sono piccolissimi altri molto grandi.. ma da un seme piccolo nasce una pianta piccola? Disegnamo con i semi per comprenderne meglio le caratteristiche.
A cura di Isabella Guerrini e Valentina Castronuovo.


Mercoledì 9 marzo ore 17.00
“SPIRALI, DOVE SI NASCONDONO?”
Scopriamo le forme spiraliche in natura.. dove le possiamo trovare e che funzione hanno?
A cura di Isabella Guerrini e Valentina Castronuovo.





Giovedì 10 marzo ore 17:00
"RADICI DI PACE: UNA FORESTA IN PIAZZA"
Come filo conduttore del nostro percorso l’immagine dell’albero, simbolo universale della vita e del nostro rapporto con il cosmo, che si sviluppa in altezza oltre che in profondità. I bambini amano l’albero, che sentono vivo come un compagno di giochi e allo stesso tempo vedono come uno strumento infinito della loro immaginazione. In questo percorso i bambini esplorano con il movimento e la consapevolezza corporea la vita degli alberi: attraverso semplici posizioni yoga possono sentire la trasformazione da piccolo seme a pianta grande e forte. Poi creano con i colori e il respiro nuovo che nasce dalla storia: ogni piccola parte forma un grande albero collettivo.

a cura di Emanuela Orlandini e Virginia Farina
Il laboratorio verrà realizzato nella Yurta - tenda mongola di Syusy Blady collocata in piazza Re Enzo in occasione del Green Social Festival.
Su prenotazione: 051.4847420 terrarossaterraverde@libero.it



Giovedì 17 Marzo ore 17.00 ANNULLATO
“STAMPA L'INSALATA”
Si può creare un'opera d'arte utilizzando la verdura? Con l'insalata si può!
A cura di Isabella Guerrini e Carlotta Serpieri.

Giovedì 24 marzo ore 17.00
“INSETTI IMPOSSIBILI”
Ogni insetto ha caratteristiche proprie ed una sua specifica funzione in natura. Se la cimice profumasse o la vespa fosse fucsia a pois verdi? Inventiamo insetti impossibili con super poteri utilizzando materiali da riciclo.
A cura di Isabella Guerrini e Valentina Castronuovo.



La partecipazione gratuita ai POMERIGGI in LAB prevede la prenotazione preventiva ed il pagamento della tessera associativa annuale dal costo di euro 30,00 ( comprensiva di copertura assicurativa ) con la quale si potrà accedere gratuitamente a tutte la iniziative non a pagamento proposte dall'associazione Terrarossa Terraverde per l'anno in corso.