martedì 30 marzo 2010

“9 APRILE ORE 19.30 PRESENTAZIONE MOSTRA - IL DESIGN SOSTENIBILE COME ADATTAMENTO DELLA FORMA ALLA MATERIA DISPONIBILE”

già in mostra nei mesi precedenti a Monterotondo RM, con il Patrocinio della Provincia di Roma
PRESENTAZIONE MOSTRA VENERDI' 9 APRILE ore 19.30
PRESSO TERRAROSSA TERRAVERDE, VIA RIALTO 4B – BOLOGNA

INTERVERRA' ALLA SERATA MILENA FRACCARI, RESPONSABILE DI PROGETTI INTERNAZIONALI SUL LEGNO DA DISCARICA, CHE PRESENTERA' IL PROGETTO WHAT'S YOUR TREE - ENGAGE NETWORK - A SEGUIRE PROIEZIONE DEL FILM "LA RAGAZZA SULL'ALBERO" - STORIA DELL'AMBIENTALISTA AMERICANA JULIA BUTTERFLY HILL
http://www.whatsyourtree.org/

PORTICO SUPERIORE DEL TEATRO SAN MARTINO, VIA OBERDAN 25 – BOLOGNA
INAUGURAZIONE MOSTRA E SPETTACOLO NEI GIORNI 10 / 15 /16 / 17/ 25 APRILE dalle 17 alle 19.00 - nei giorni di spettacolo l'apertura sarà prorogata al pubblico fino alle 20 e per gli spettatori fino alla fine degli spettacoli.

PER LA STAMPA E' POSSIBILE VISITARE LA MOSTRA ANCHE SU APPUNTAMENTO NELLE MATTINE IN CUI E' PREVISTO SPETTACOLO PER LE SCUOLE

COMUNICATO STAMPA – INVITO
In mostra dal 10 al 25 aprile, la “trasformazione”, l'arte di intravedere il bello in ciò che non ha più un identità riconosciuta. Nasce così l'idea della mostra in un teatro d'eccezione della città di Bologna: il “Teatro San Martino”, piccolo fiore dei miracoli nascosti sapientemente in questa città.
Il 9 aprile, alle 19:00, presso Terrarossa Terraverde, bottega d'arte e natura, in via Rialto 4b, avrà luogo l'anteprima della mostra, dove si potranno fare quattro chiacchiere con l'autore delle opere, l'arch. romano Riccardo Pagnanelli, con un piccolo aperitivo e l'invito formale della stampa locale.

Il teatro, un luogo dove le emozioni mutano ed ogni cosa non è mai come sembra, viene accostato al genio dell'architetto che trasforma legno e pallets destinati alla discarica, in oggetti di design. Come nel termine francese “Poubelle”(spazzatura), è contenuto al suo interno la parola “belle”(bello), con questa mostra all'interno di un teatro si vuol testimoniare, la “bellezza” che si racchiude negli oggetti o nelle emozioni scartate, intravedendo la possibilità di riconoscere al loro interno altre forme o altri utilizzi, parlando forse di un genere d'arte che in futuro sarà assai considerata.

Una geniale soluzione la troviamo quindi nella nascita di tavoli realizzati con materiale trovato sulla via della discarica e del fuoco purificatore dell’inceneritore.
Un messaggio all’industria, con il quale si afferma che un’altra estetica è possibile: un'estetica sostenibile.
Riccardo Pagnanelli, classe 1960, architetto, progettista, libero professionista, sempre attento alle tematiche ambientaliste, rivolge nel tempo la sua attenzione al problema dei rifiuti, e con il materiale disponibile nei cantieri, sottratto senza sforzo alla discarica, spesso abusiva, comincia a realizzare oggetti e arredi. Nasce il matrimonio tra design e riuso di materiale dismesso.

Materiale scartato che diventa materia prima, ovvero risorsa vera e propria, per realizzare tavoli. Tavoli che progetta e realizza in prima persona dal 2004 e che sono l’oggetto di questa mostra di “design sostenibile”. L'assemblaggio avviene attraverso tecnologie tradizionali come chiodi in legno e finiture a gommalacca. La tecnologia usata e le scelte estetiche non fanno mistero della provenienza del materiale lasciando a vista le imperfezioni e il vissuto precedente, esaltandole e valorizzandole. Pagnanelli espone nel 2009 a Osiglia a “Riciclarte” mostra sul riciclo creativo e a Monterotondo presso la Grafica Campioli, con il patrocinio della Provincia di Roma, all'inizio del 2010.

Il tema dei rifiuti, nella letteratura, è stato magistralmente elaborato da due grandi maestri come Italo Calvino in “Leonia” da “Le città invisibili” e Gianni Rodari con “Il mondo in scatola” da “Novelle fatte a macchina”. Una mostra da vedere, da toccare, da sognare e perché no anche da comprare.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI O INTERVISTE CON L'ARCH. PAGNANELLI CONTATTARE TERRAROSSA TERRAVERDE AL NUMERO 051.4847420

IL TEATRO SAN MARTINO
E' possibile visitare la mostra negli altri giorni in cui non sono previsti spettacoli dalle ore 17 alle 19.00 (servizio bar, wireless)

Gli appuntamenti
dal 10 aprile al 25 aprile in concomitanza con la mostra

10 aprile, h 20
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
Incontro PAROLA DI BALLERINO
"Da fermi" davanti al pubblico, in uno spazio e in tempo di condivisione.
Sull'invenzione, azione e trasmissione (senza parole).
ingresso libero

15 aprile, h 21.15
nell'ambito di CROSSROADS
LIONEL LOUEKE TRIO
Lionel Loueke chitarra
Massimo Biolcativ contrabbasso
Ferenc Nemeth batteria

16 aprile, h 20
17 aprile, h 20
THÉÂTRE DE L'ARC-EN-TERRE
OTELLO & IAGO

25 aprile, h 20
Adriano Zamperini (a cura di)
Teatrino Clandestino: PROGETTO MILGRAM Napoli, Liguori 2008 (liro+DVD)
Intervengono Adriano Zamperini, Teatrino Clandestino, Jonny Costantino, Piersandra Di Matteo

TEATRO SAN MARTINO via oberdan 25, bologna
info|prenotazioni 0517459360 | 3351997983
info@teatrosanmartino.it | http://www.teatrosanmartino.it/

Nessun commento:

Posta un commento