mercoledì 1 settembre 2010

Primo appuntamento del “Campionato del Mondo dei Cuochi Bolognesi 2010 – Prima edizione”

Rassegna a cura dell’Associazione Terrarossa Terraverde

SABATO 28 agosto scorso la PRIMA TAPPA del “Campionato del Mondo dei Cuochi Bolognesi”, tenutasi nello Spazio Malazeni in via Mascarella 84/d a Bologna, data della Rassegna Bologna Estate 2010 - palinsesto estivo di iniziative con il contributo del settore Cultura - Comune di Bologna.


"IL PIATTO CHE INGANNA" è stato il tema della serata di cucina situazionista che ha visto le cuoche creative di Culinaria© alle prese con un gruppo di sfidanti, aspiranti campioni del mondo della cucina bolognese.
La sfida, che ha visto la presentazione di Tita Ruggeri e tra i giurati d'eccezione lo chef Lorenzo Maria Barsotti, l’enologo Francesco Barsotti e lo scrittore Stefano Benni, è stata giocata da entrambe le squadre con assoluta bravura e creatività!

Dopo due ore circa di affanni, racconti e tanto divertimento la giuria, tra cui una componente del pubblico in sala, ha decretato vincitori, con uno scarto di un punto, i cuochi non professionisti che si sono dunque aggiudicati il titolo dei più petroniani ai fornelli! Questi, hanno sorpreso tutti con il carattere eclettico e casalingo dei tre piatti presentati per l’occasione. Il merito anche, degli ingredienti rigorosamente selezionati in base alla stagionalità, filiera corta, genuinità e al carattere equo solidale. 


                                                            Appuntamento al prossimo sabato 4 settembre con “COLORI DA BERE, COLORI DA MANGIARE” che vedrà genitori vs adolescenti come squadre sfidanti e tra i giurati d’onore la Chef Monica Cuniberti del Ristorante CasaMonica.




*foto di Carlotta Piccinini

Nessun commento:

Posta un commento