giovedì 14 ottobre 2010

Terr'arte

Terrarossa Terraverde presenta "Terr'arte" Spazio d'arte contemporanea sostenibile

Terr'arte nasce dall'idea di "sostenibilità", propria del messaggio che Terrarossa Terraverde sta diffondendo attraverso le proprie iniziative. Il progetto vuole proporre dunque, un modello di attività artistica compatibile, in tutti i suoi aspetti, con le esigenze dell'artista stesso il cui obbiettivo  non è solo quello di far conoscere la propria arte ma anche quello di fare del proprio lavoro un mestiere riconosciuto.
Proprio per questo Terr'arte propone all'artista, oltre all'esposizione delle proprie opere, anche la possibilità di entrare a far parte dei progetti che l'Associazione sviluppa con il sostegno delle realtà pubbliche e private con cui collabora. 


Punto focale del percorso che Terr'arte propone all'artista é la possibilità di mettere a disposizione le proprie competenze nell'ambito educativo, organizzando percorsi didattici e/o workshop finalizzati alla divulgazione del mezzo artistico come strumento di apprendimento soprattutto di tematiche legate alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente e della natura: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” soleva dire l'artista e designer Bruno Munari al cui metodo “Giocare con l'arte” si ispirano le attività didattiche di Terrarossa Terraverde. 
Il nostro obiettivo è quello di creare un’interazione stretta tra l’artista e il pubblico. Tra le varie attività, Terr'arte propone workshop innovativi condotti dall'artista stesso che avrà così la possibilità di condividere il proprio lavoro con il pubblico il quale, a sua volta, si avvicinerà al metodo creativo attraverso l'esperienza diretta.
La sfida del nostro progetto è quella di far conoscere e concepire l’arte contemporanea, ed in particolare l'arte “sostenibile”, nel suo aspetto più intimo e vero, garantendone la diffusione attraverso attività dinamiche e di scambio con il territorio.
info su http://terrartebologna.blogspot.com/
terrartebologna@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento