lunedì 15 novembre 2010

TERRAROSSA TERRAVERDE ALLA FESTA DEGLI ALBERI!

Troverai più nei boschi che nei libri
Bernardo da Chiaravalle XII secolo

BOLOGNA 13 - 28 Novembre
Nell’ambito della FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI DEGLI ALBERI 2010, promossa dal Ministero dell'Ambiente (http://giornatadellalbero.minambiente.it/), il Settore Ambiente del Comune di Bologna promuove anche questa anno una nuova e lunga edizione della Festa degli Alberi che si svolgerà dal 13-28 Novembre, con una serie di eventi ed iniziative in città al fine di diffondere la cultura arborea a Bologna.
Nell'ambito di tale manifestazione l'Associazione Terrarossa Terraverde, realtà divulgativa ed educativa, particolarmente legata alla diffusione della cultura degli alberi, alla didattica ambientale e dell'arte, pro- muove attività ed eventi consolidati a Bologna, strettamente legati alla relazione tra gli uomini e gli alberi e performance come Magie Arboree che, da sempre, Terrarossa Terraverde promuove sul territorio bolognese insieme all'associazione Damanhur Bologna alla quale, in questa occasione speciale, si affiancherà il circolo lettura Nuova Bottega dell'Elefante, con il gruppo di lettura espressiva guidato da Margaret Collina.

"Io, la fiammeggiante luce della saggezza divina,
Io accendo la bellezza delle pianure,
Io rendo spumeggiante l'acqua.
Io do fuoco al sole e alle stelle,
Con saggezza dispongo tutto al posto giusto.
Io adorno la terra.
Io sono la brezza che nutre le piante.
Io sono la pioggia nata dalla rugiada
Che fa ridere l'erba
Con la gioia della vita.
Io chiamo a raccolta le lacrime, aroma del sacro lavoro.
Io sono il desiderio della bontà.

Hildegarda di Bingen (1098-1179)

Terrarossa Terraverde vi da appuntamento a:

LUNEDI 22 NOVEMBRE 2010 ore 21.15: Le letture sugli Alberi alla Nuova Bottega dell'Elefante presso Circolo Pavese - via del Pratello 53. La Bottega dell'Elefante è un'associazione formata da un gruppo di cittadini che promuove la lettura pubblica e il dialogo, a partire dai testi come costume civile e democratico. Isabella Guerrini, eco-paesaggista ed educatrice ambientale di Terrarossa Terraverde legge brani estratti da Da cosa nasce cosa di Bruno Munari ed. Laterza e da La Botanica di Leonardo di F. Capra ed. Aboca.
 
SABATO 27 NOVEMBRE 2010 ore 11:00: “LE MILLE VITE DELL’ALBERO” presso l’Urban Center. Un laboratorio, a cura di Terrarossa Terraverde, tutto dedicato al recupero del legno con l’artista Arch. Riccardo Pagnanelli / Riciclò che presenta Dal pallet al tavolino: come far rivivere il legno. Workshop per adulti e bambini dai 6 ai 12 anni. L'artista, designer ed architetto Riccardo Pagnanelli, in arte Ric-iclò, da tempo impegnato nel- la progettazione e realizzazione di mobili nati dalla trasformazione di "bancali" in legno recuperati in discarica, metterà a disposizione le proprie competenze conducendo un workshop dedicato al recupero del legno che avvicinerà adulti e bambini al mondo dell'arte del riciclo. Gratuito, su prenotazione, posti limitati. Urban Center - piazza Nettuno, 3 Info e prenotazioni tel. 335 5356061
terrarossaterraverde@libero.it


SABATO 27 NOVEMBRE 2010 ore 16:00: “LUNA, L’ALBERO GIGANTE DI STAFFORD” presso l’Urban Center. Milena Fraccari, responsabile italiana del progetto What’s your Tree - Engage Network, in collaborazione con Terrarossa Terraverde, introduce la proiezione del documentario che racconta l’incredibile storia di Julia Butterfly Hill e del suo coraggio nel proteggere un’antica sequoia di 2.000 anni nel nord della California. Ha vissuto su Luna, il nome dell’albero, per oltre due anni, riuscendo alla fine a salvarla dall’abbattimento e a portare all’attenzione del mondo intero il problema della deforestazione. Questo video, che racconta i primi 100 giorni di Julia su Luna con interviste e riprese dirette, è più di una semplice storia di una donna e della sua azione rivoluzionaria per salvare una foresta. E’ la storia di un’intera comunità di attivisti che si unirono per salvare qualcosa di magico.
Ingresso libero. Urban Center - piazza Nettuno, 3. Info tel. 340 7727549
terrarossaterraverde@libero.it


DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010 ore 11:00;MAGIE ARBOREE: ALBERI DELL’IMMAGINARIO”via Broccaindosso. Un breve viaggio alla scoperta dei miti legati a due preziosi esemplari arborei nei giardini bolognesi di due grandi interpreti dell’arte poetica e visiva: il melograno di Giosuè Carducci e l’ulivo di Giorgio Morandi. Passeggiata a cura di Terrarossa Terraverde e dell'Associazione Damanhur Bologna. Una passeggiata che promette un viaggio nei giardini bolognesi di due grandi interpreti dell'arte poetica e visiva, un incontro guidato dall'ecopaesaggista Isabella Guerrini, che svelerà i segreti ed i miti legati dei due alberi. Nel giardino di casa Carducci, dove si arriverà al termine della passeggiate, si potrà ascoltare la voce degli alberi a cura di Plinio Zamboni e la voce di Margaret Collina che leggerà alcune poesie del poeta come Musiche d'Albero. L'esercizio di facilitazione all'ascolto sarà condotto da Silvio Nuvola.
In collaborazione con il Gruppo Lettura Espressiva guidato da Margaret Collina, La Nuova Bottega dell’Elefante, Casa Carducci. Gratuito, su prenotazione. Appuntamento in via Broccaindosso, 20. In caso di maltempo l'evento verrà realizzato presso Casa Carducci - piazza Carducci 5 Bologna.
Info e prenotazioni tel. 340.7727549
terrarossaterraverde@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento