lunedì 29 novembre 2010

TERRA DEL SUD

Gli Italiani, oltre alla passione  per la buona cucina, hanno sviluppato una maggiore sensibilità verso l’ambiente (ed i cibi genuini) e l’etica (es. utilizzare materie coltivate senza lo sfruttamento dei Paesi più poveri). Come conciliare etica e amore per l’ambiente con la buona cucina ? Semplice, con una cuoca di una volta... quindi bio-equo e solidale! Maria Antonietta Ficano che promuove la cucina storica siciliana, che quindi ha l'occhio puntato verso la tradizione e la storia letteraria, con un’attenzione particolare all’utilizzo di prodotti biologici, del commercio Equo e Solidale e a Chilometro Zero

I menù ed i piatti preparati da Maria Antonietta cambiano in base alle stagioni; uno dei principi della cucina mediterranea vera, é proprio il rispetto della stagionalità delle materie prime: seguendo i ritmi dalla natura e delle stagioni é possibile garantire la qualità dei prodotti utilizzati, la loro genuinità e freschezza.
Ce n’é per tutti i gusti: i menù spaziano con possibilità di incrociare e combinare i diversi piatti tra loro.
Se amate la buona tavola ed avete anche a cuore la vostra salute e quella di popoli meno fortunati del nostro, convertitevi alla cucina bio-equo solidale e provate ad assaggiare e a preparare le specialità di Maria Antonietta!

TERRA DEL SUD – A SCUOLA DI CUCINA STORICA
A cura di Maria Antonietta Ficano
5 e 12 Dicembre 2010
La storia culinaria della terra siciliana che, con il suo immenso bagaglio di ricette, racchiude in sé i tratti distintivi della cultura gastronomica mediterranea. Un percorso legato alle vicende storiche e culturali dell’Isola, nonché alle sue tradizioni religiose e spirituali.
Un percorso interessante fra la memoria e la tecnica culinaria.


  • 5 dicembre 2010 – dalle 15:00 alle 19:00 “LA CUCINA DEL GATTOPARDO a tavola con l'aristocrazia siciliana”

  • 12 dicembre 2010 – dalle 15:00 alle 19:00 “LA CUCINA DEI MALAVOGLIA ovvero la cucina dei poveri cristi”

I corsi si terranno presso il Ristorante MALAZENI – Cucine povere dal mondo, via Mascarella 84/d, Bologna.
costo euro 120 per entrambi gli incontri + tessera associativa
Ogni partecipante riceverà un pacchetto didattico composto da una dispensa con tutto il materiale corsistico, un grembiule e il diploma di partecipazione. 
Inoltre, il 5 e il 12 Dicembre, sarà possibile cenare presso il Ristorante Malazeni – Cucine povere dal Mondo assaporando i piatti della tradizione siciliana legati ai temi trattati durante le ore di corso.
Il costo dei due incontri è di € 120 + tessera associativa di € 10 - Dopo la preparazione i partecipanti potranno degustare la cena preparata, il pasto è compreso nel costo del corso.
Per amici e parenti o interessati sarà possibile venire a degustare le pietanze con un costo modico della cena.
Info ed iscrizioni 051 4847420 - 340 4725770 

Nessun commento:

Posta un commento